Godzilla: Guida a tutti i 25 Mostri apparsi nei suoi film [LISTA]

Una guida completa a tutti, ma proprio tutti, i mostri presenti nei film di Godzilla!

godzilla
Condividi l'articolo

Godzilla vs Kong (qui la recensione), è il nuovissimo film del MonsterVerse appena arrivato sul mercato. Per l’occasione abbiamo deciso di raccontarvi un po’ della lunghissimo rapporto tra Godzilla e il Cinema. Se infatti da una parte è vero che in Occidente si tratta di una figura bene o male recente, essendo arrivato per la prima volta sui nostri schermi nel 1998 col pessimo film di Roland Emmerich, in Giappone, l’enorme creatura dal devastante soffio atomico ha fatto la sua comparsa nel 1954 apparendo in ben 29 film (tralasciando i lavori di animazione).

Nell’arco di questa lunghissima carriera, Godzilla ha affrontato decine di creature diverse scontrandosi con loro innumerevoli volte. Per questo motivo abbiamo deciso di parlarvi di ogni mostro mai apparso nelle pellicole giapponesi. Questa non vorrà essere un’opera di divulgazione della cultura nipponica, ma solamente un rapido elenco di ogni creatura in modo tale da poter avere un’idea dell’evoluzione che Godzilla ha avuto nella storia del cinema. Detto questo, iniziamo.

Godzilla: Tutti i Mostri apparsi nei suoi film

Anguirus (O Angilas)

Anguirus è uno degli antagonisti principali di Godzilla. Si tratta di una creatura rettile ispirata al ankylosaurus, un dinosauro vissuto nel Cretaceo superiore. Appare in ben 6 film, Il re dei Mostri (1955) dove viene sconfitto dal ben più noto lucertolone, in Gli eredi di King Kong (1968), dove attacca la Terra dopo essere stato posseduto dagli alieni, in Godzilla contro i giganti (1972) dove alleatosi con Godzilla, affrontano in tandem King Ghidorah e Gigan. Tornerà poi nella scena iniziale de Ai confini della realtà (1973), verrà ferito da Mechagodzilla nel film Godzilla contro i robot (1974) e verrà nuovamente controllato dagli alieni in Godzilla: Final Wars (2004).

Mothra

Si tratta della creature più presente nei film dopo il nostro kaiju protagonista. Come il nome stesso identifica, questo mostro è ispirato ad una falena. La parola Moth in inglese, per l’appunto, indica questo animale. Il suffisso -ra è stato utilizzato per continuare la tradizione iniziata con Godzilla, il cui nome giapponese è Goji-ra.

LEGGI ANCHE:  Box Office Italia, Aladdin più forte di Godzilla

Tuttavia il design, per lo meno iniziale, di questa creatura ricorda per lo più la Vanessa io, una coloratissima farfalla dell’Europa e dell’Asia e con, al posto della proboscide, due mandibole simili a quelle dei tricotteri.

Mothra è spesso raffigurata come l’eroe benigno della vicenda, essendo guardiana della Terra e del Giappone. Tanto è vero che, per essere vocata, ha bisogno che due fate gemelle, le Shobijin, intonino un canto per richiamare la creatura dal paradiso tropicale di Infant Islano nel quale vive e chiederle aiuto.

Mothra, tralasciando i film dei quali è protagonista senza Godzilla, Mothra (1961), Mothra (1996), Mothra 2 (1997) e Mothra 3 (1998), e le pellicole appartenenti al MonserVerse di cui ora non stiamo parlando, appare in ben 10 film:

  • Watang! Nel favoloso impero dei mostri, 1964
  • Ghidorah! Il mostro a tre teste, 1964
  • Il Ritorno di Godzilla, 1966
  • Gli Eredi di King Kong, 1968
  • Godzilla contro i Giganti, 1972
  • Godzilla contro Mothra, 1992
  • Godzilla, Mothra and King Ghidorah: Giant Monsters All-Out Attack, 2001
  • Godzilla Against Mechagodzilla, 2002
  • Godzilla: Tokyo S.O.S, 2003
  • Godzilla: Final Wars: 2004

King Kong

Sebbene il gigantesco gorilla, protettore dell’Isola del Teschio, sia un personaggio radicato a pieno nella cultura occidentale, ha fatto anche una fugace comparsa nel Sol Levante per affrontare il nostro kaiju preferito. Nel 1962 arrivò infatti in Giappone Il trionfo di King Kong, film nel quale, con una non grande fantasia, le due immense creature combattono.

LEGGI ANCHE:  Godzilla II - King of the Monsters, il kaiju per eccellenza si conferma un temibile Re

Sebbene questo titolo faccia pensare ad una vittoria schiacciante del nostro scimmione del cuore, alla fine della versione giapponese del film, Godzilla è ancora vivo, mentre in quella occidentale sembra che Kong abbia la meglio.

Tant’è vero che in inglese la pellicola si chiama semplicemente King Kong versus Godzilla. Quindi il titolo scelto per la nostra localizzazione è decisamente fuorviante.

Piccola curiosità a tema Kong nel mondo della cinematografia nipponica in Italia. Uno dei film di Godzilla del 1975 si intitola nella nostra lingua Distruggete Kong! La Terra è in pericolo. Nella locandina occidentale infatti vediamo il grosso gorilla afferrare un velivolo e creare non pochi grattacapi al mondo. Tuttavia in questo film non c’è alcuna traccia di Kong, anzi.

Il titolo inglese è infatti Terror of Mechagodzilla, indicando come il nemico giurato del Kaiju sarà in questa pellicola il suo meccanico alter ego.

1
2
3
4
5
6
In teoria sono un giornalista. In pratica scrivo di cose belle su un sito bellissimo. Perchè dai, nessuno è più fico della Scimmia.