Godzilla: Guida a tutti i 25 Mostri apparsi nei suoi film [LISTA]

Una guida completa a tutti, ma proprio tutti, i mostri presenti nei film di Godzilla!

Condividi l'articolo

Godzilla: Tutti i Mostri apparsi nei suoi film

Moguera

moguera 1

Si tratta di un enorme Kaiju robot dall’aspetto simile a quello da una talpa, costruito partendo dai resti avanzati di MechaGodzilla. Fu ideato come deterrente in vista di un nuovo attacco del Re dei Mostri. Il suo nome è un acronimo e sta per Mobile Operation Godzilla Universal Expert Robot Aero-type. Possiede principalmente armi da fuoco a distanza sebbene la punta di trapano che ha sul viso gli perme di combattere anche corpo a corpo.

Fa la sua prima ed unica apparizione nel film Godzilla vs. SpaceGodzilla del 1999, nel quale si unisce al grande Kaiju per combattere la sua controparte spaziale. Durante il combattimento Moguera si divide in due parti, Land Moguera e Star Falcon in modo tale da aver più armi da utilizzare contro il nemico.

Dopo una dura battaglia il Mech viene ferito mortalmente da SpaceGodzilla e viene distrutto dal Re dei Mostri col soffio atomico che usa per far fuori il Kaiju spaziale.

Hedorah

hedorah

Questa è davvero una creatura particolare, sia per il design che per la sua backstory. Si tratta di un alieno della Nebulosa del gas oscuro, sbarcato sulla Terra dove ha iniziato a nutrirsi di inquinamento derivante dagli scarichi industriali. Il nome infatti deriva da hedoro ,la parola giapponese per fango.

Durante il suo arco narrativo appare in diverse forme: quella di girino, quella di un rettile quadrupede, quella di un disco volante ed infine una antropomorfa. In ognuno di questi momenti della sue evoluzione la costante è che il suo corpo sia totalmente ricoperto da una sorta di alga venefica e fango e possiede dei grandi occhi lampeggianti. Questo Kaiju è inoltre in grado di utilizzare un poderoso acido in grado di sciogliere un uomo fino all’osso.

Hedorah appare in soli due film: Godzilla – Furia di mostri del 1971 dove viene sconfitto dal Re dei Mostri dopo aver ucciso molte persone in Giappone sebbene appaia come una creatura che tenti solamente di sopravvivere e senza reali intenzioni di distruzione e in Godzilla: Final Wars del 2004 nel quale è uno dei tanti mostri controllati dagli alieni.

LEGGI ANCHE:  Millie Bobby Brown si aggiunge al cast di Godzilla

Gigan

gigan

Questo è il primo di un ristretto gruppo di creature cyborg che hanno cercato di sconfiggere Godzilla o che si sono alleati con lui. Ha un design davvero temibile, con una sega circolare sull’addome e falci al posto delle mani e nacque come personificazione della tecnofobia, tipica di questa lunga saga di film.

Gigan è uno nemici più violenti e brutali del Re dei Mostri, tanto che nella sua prima apparizione, in Godzilla contro i giganti del 1972 è stato in grado per la prima volta di far sanguinare il grande Kaiju.

In quel film è un alleato di King Ghidorah. I due sono entrambi schiavi di una razza aliena provenienti dalla Nebulosa M che vuole sottomettere la Terra in nome di un utopico ideale di “pace perfetta”. Per fortuna che ci sono Godzilla e Anguirus a salvare la situazione, battendo la coppia nemica.

Gigan tornerà poi in Ai Confini della Realtà del 1973, film nel quale i Seatopiani lo spediscono sulla Terra per assistere il Kaiju Megalon nella sua lotta contro Godzilla e Jet Jaguar. Tuttavia entrambi vengono ma viene di nuovo sconfitto.

Tornerà sullo schermo dopo oltre 30 anni, in Godzilla: Final Wars del 2004 dove viene rappresentato come un antico nemico di Mothra. Nel film è uno de tanti mostri controllati dagli alieni che si scontrano con i nostri protagonisti. inizialmente decapitato dal soffio atomico di Godzilla, poi ricostruito ed infine fatto saltare in aria dalla grande Falena con un attacco kamikaze.

LEGGI ANCHE:  Godzilla: King of the Monsters, ecco il primo trailer ufficiale

Megalon

megalon

Questo Kaiju appare solamente in un film, Ai Confini della Realtà del 1973 anche se possiede una backstory piuttosto interessante. Si tratta infatti del protettore del popolo sotterraneo di Seatopia che stanco dei test nucleari e dell’inquinamento del Giappone decide di liberare la propria creatura.

Megalon è un incrocio antorpomorfo tra uno scarafaggio e uno scarabeo rinoceronte, con due simil trapani al posto delle mani ed un grosso corno sulla fronte in grado di emettere un potente raggio fulmineo. Il suo nome deriva da megalo, che significa anormalmente grande.

Nel film il Kaiju è guidato nella sua furia dall’Androide Jet Jaguar. Quest’ultimo tuttavia viene liberato dal controllo del popolo di Seatopia dal suo creatore, il Dottor Goro e corre a richiamare Godzilla per farsi aiutare. Nel frattempo i Seatopiani chiedono aiuto agli alieni della nebulosa M per poter avere l’aiuto di Gigan.

Il finale è dunque uno scontro due contro due nel quale Godzilla e Jet Jaguar sconfiggono Megalon e Gigan.

Jet Jaguar

jet jaguar

Questo enorme robot umanoide è nato da un concorso indetto da Toho, casa di produzione dietro a tutti i film di Godzilla. Era richiesto infatti ai fan di creare un nuovo eroe da utilizzare nei propri film. Il risultato fu questo cyborg, a metà tra Ultraman e Mazinga Z che la produzione apprezzò a tal punto da prenderlo, modificarne in parte i tratti e tramutarlo in Jet Jaguar.

L’idea iniziale era quello di creare un film stand alone su lui e Megalon che si scontrano. Tuttavia l’idea fu scartata in favore de Ai Confini della Realtà del 1973 film nel quale, come detto subito sopra, il nostro robot viene prima controllato dagli alieni, poi libero dal suo creatore, il Dottor Goro, ed infine, dopo essere arrivato ad avere le dimensioni di un vero Kaiju, combatte insieme a Godzilla contro Megalon e Gigan.