Godzilla: Guida a tutti i 25 Mostri apparsi nei suoi film [LISTA]

Una guida completa a tutti, ma proprio tutti, i mostri presenti nei film di Godzilla!

Condividi l'articolo

Godzilla: Tutti i Mostri apparsi nei suoi film

Minilla

minilla

Questo è probabilmente il mostro peggiore, in tutti i sensi, mai apparso nella saga oltre a essere stato detestato da tutti i fan. Si tratta di un cucciolo di Godzilla che fu inserito nella sceneggiatura dei film per commemorare il capodanno dal creatore del Kaiju, Tanaka.

Tuttavia il design di Minilla fu aspramente criticato in quanto considerato per certi versi troppo antropomorfo e troppo simile a orsacchiotto di peluche utilizzato per far ridere i bambini. Sebbene gli autori abbiano dichiarato di averlo certo per dare una svolta alla saga, è universalmente riconosciuto come questo mostro avesse lo scopo di attirare il pubblico più piccolo.

Infatti nel film La vendetta di Godzilla del 1969, aiuta un bambino nei sogni ad affrontare i bulli che lo tormentano mostrando come anche lui sia vittima di un mostro bullo.

Minilla tuttavia appare per la prima volta nel 1967 nel film Il Figlio di Godzilla, poi ne Gli Eredi di King Kong del 1968 ed infine nel solito Godzilla: Final Wars, film nel quale appaiono pressoché tutti.

Piccola nota a margine: nel film del 1993 Godzilla vs. Mechagodzilla, si volle riutilizzare di nuovo il concept del figlio del Re dei Mostri usando tuttavia questa volta Godzilla Jr. una creatura molto più simile al padre e apprezzato dai fan.

Gorosaurus

gorosaurus

Questo Kaiju, ispirato ad un Tyrannosaurus rex, appare solamente in un film, Gli Eredi di King Kong del 1968. Tuttavia non si tratta di uno degli avversari di Godzilla, anzi. La trama della pellicola ci racconta di come degli alieni abbiano preso possesso di diverse creature tra i quali proprio Gorosaurus ma anche lo stesso Re Dei Mostri che vengono utilizzati per seminare il panico in varie città.

LEGGI ANCHE:  Godzilla diventa capo della polizia di Tokyo per un giorno

Solamente quando alla fine viene disattivato il controllo che gli aliene avevano sui vari Kaiju, questi si uniscono tutti insieme per affrontare l’unico rivale, il solito Ghidorah.

Dunque Gorosaurus, che non possiede particolari poteri, ad eccezione di una grande possanza fisica, è una delle poche creature di questa lista a non aver mai affrontato personalmente Godzilla.

Tuttavia in un film precedente, King Kong, il gigante della foresta (1967) era stato sconfitto e ucciso dal gigantesco gorilla.

Baragon

baragon

Con non molta fantasia, anche questo Kaiju è ispirato ad un enorme dinosauro, tuttavia questa volta non è riconducibile ad una razza ben specifica. Baragon è infatti un colosso alto 30 metri, con un grosso corno al centro della testa, scaglie sul corpo di un color rosso-marrone e la capacità di sputare palle di fuoco dalla bocca oltre ad essere in grado di compiere enormi salti.

Come Gorosaurus, anche questo Kaiju è una delle creature reclutate dagli alieni in Gli eredi di King Kong (1968) e che si trovano a creare scompiglio in giro per il mondo.

LEGGI ANCHE:  Godzilla, il regista sulla versione rosa: "È l'incarnazione del Barbenheimer"

Tuttavia Baragon avrà anche un’altra apparizione nella saga di Godzilla. Lo ritroveremo infatti in Godzilla, Mothra and King Ghidorah: Giant Monsters All-Out Attack (2001) dove ci viene presentato come uno dei mostri protettori del Giappone. Durante il film Baragon si scontra anche con il Re dei Mostri finendo ucciso dal suo letale soffio atomico.

Manda

manda

Si tratta di uno dei design più particolari e ispirati tra tutti i mostri che appaiono in questa lista. Manda si ispira infatti al celebre drago cinese, essendo un enorme serpente dalle scaglie verde scuro di 300 metri di lunghezza con tanto di corna e piccole zampe tipiche di quelle creature.

Questo Kaiju è in grado di respirare perfettamente sia sott’acqua che al di fuori di essa e riesce a stritolare, con la sua possente presa, qualsiasi cosa gli capiti a tiro.

Apparirà anche lui nel film Gli eredi di King Kong (1968) dove gli alieni lo spediranno a cingere d’assedio la città di Londra. Manda sarà poi uno dei Kaiju che si uniranno a Godzilla per sconfiggere Ghidorah alla fine del film. Apparirà una sconda volta in Godzilla: Final Wars del 2004 dove verrà ucciso dal sottomarino Gotengo che dopo averlo congelato col cannone Zero Assoluto lo fa a mille pezzi.