Godzilla: quando i giapponesi si vendicarono del remake del 1998 [VIDEO]

In Godzilla: Final Wars del 2004, i giapponesi si presero la rivincita a seguito dell'orribile remake del Kaiju fatto da Emmerich nel 1998

godzilla
Condividi l'articolo

Siamo nel 2004 e in Giappone esce Godzilla: Final Wars, capitolo conclusivo dell’Era Millennium dei film del Kaiju e film celebrativo dei 50 anni del Re Dei Mostri, che fece il suo debutto cinematografico nel 1954. Fu in questo frangente che i giapponesi decisero di prendersi la propria rivincita nei confronti del remake americano di Godzilla, diretto da Roland Emmerich nel 1998.

In una delle scene più celebri del film infatti, possiamo assistere ad uno scontro tra la creatura cementata nella cultura nipponica contrapposta al suo corrispettivo occidentale, letteralmente detestato dal popolo giapponese. Ovviamente la battaglia, combattuta a Sidney, è a senso unico, il Godzilla “originale” abbatte facilmente il nemico grazie al suo temibile soffio atomico.

Anche dal punto di vista della messa in scena è molto palpabile l’odio del Sol Levante verso il film americano. Se difatti da una parte la versione orientale del Kaiju è realizzato in modo artigianale, quella americana, Zilla, è invece creato in una davvero brutta computer grafica.

LEGGI ANCHE:  Godzilla, Roland Emmerich: "Non volevo farlo all'inizio"

Non è il solo mostro ad essere stato fatto così in questo film, intendiamoci. Anche Manda, Mothra, e Kumonga hanno avuto questo tipo di processo creativo. Tuttavia il fatto che Zilla si trovi di fronte alla sua versione originale creata anche in un modo diverso e migliore, non è sicuramente casuale.

Tuttavia c’è da dire che il panorama cinematografico occidentale si è decisamente riscattato agli occhi del Giappone con il MonsterVerse. La nuova saga reboot aventi come protagonisti diversi Kaiju appartenenti al immaginario collettivo nipponico è stato infatti ben accolto dall’utenza del Sol Levante.

Vedremo dunque che tipo di accoglienza riserveranno a Godzilla vs Kong (qui il trailer), capitolo conclusivo di questa saga e che vedrà scontrarsi, come nel quasi omonimo film del 1962, il grande Kaiju contro il gigantesco gorilla guardiano dell’Isola del Teschio.

Che ne pensate di questa scena? Conoscevate questo film?