NieR Replicant ver.1.22474487139… | Recensione

Nier Replicant, un remake che rende giustizia ad un classico cult tra amore e solitudine

Nier Replicant
Credits: Square Enix nel video Opening movie di NieR Replicant ver.1.22474487139
Condividi l'articolo

Nier Replicant, un remake che rende giustizia ad un classico cult tra amore e solitudine

Sull’onda del successo di Nier Automata, Square Enix ha fatto squadra con Toy Logic per questo NieR Replicant ver.1.22474487139…, a metà strada tra remake e remaster del classico cult Nier, uscito su PS3 nel 2010. L’idea è di attualizzare il gioco, prendendo ispirazione dal gameplay del già citato Automata, aggiornando al contempo il comparto grafico con modelli 3D più dettagliati, 60fps e una pulizia complessiva migliore. In realtà Nier in Giappone fu commercializzato in due versioni: Nier Replicant su Playstation 3, che ha come protagonista “Nier fratello”, e Nier Gestalt su Xbox 360, che ha invece come protagonista “Nier padre”.

La storia, al netto di qualche dialogo, è identica tra i due titoli. Square Enix al tempo decise di portare solo Gestalt fuori dal Giappone, su tutte le piattaforme, ritenendo il protagonista più maturo di maggiore appeal per il pubblico occidentale. In questo remake/remaster disponibile per PS4, Xbox One e Windows, il protagonista è invece il giovane fratello, anche perché è questa la versione in cui si svolgono gli eventi che porteranno ad Automata.

L’opening movie di NieR Replicant ver.1.22474487139…

Un mondo strano nato da una mente assurda

Confusi? Questo è niente. Infatti, l’elemento che proprio non cambia in questo NieR Replicant ver.1.22474487139… è la storia strana, contorta, ma nello stesso tempo potente ed emozionante, partorita dalla mente assurda di Yoko Taro. Androidi, mostri, esperimenti genetici, filosofia, misteri irrisolti, paura della morte e della solitudine, bullismo, amore sono solo alcuni dei temi presenti in questo gioco.

LEGGI ANCHE:  Forspoken: la "Rovina" è l'Open World [RECENSIONE]

Sembra un calderone (e in parte, ad essere onesti, lo è), ma in qualche modo tutto è tenuto insieme senza stridere troppo e non sono rari i momenti in cui si viene colpiti nel profondo dagli eventi. Complice anche la stupenda colonna sonora di Keiichi Okabe, ormai inseparabile partner dei lavori di Yoko Taro, che spesso lascia senza fiato con brani complessi e dai testi struggenti.

La storia ha come protagonista il giovane Nier, guidato dall’amore per la sorellina Yonah. La bimba è affetta da un male terribile e il fratellone si prende cura di lei mentre cerca disperatamente una medicina. Questa è la scintilla che porta all’incontro con il libro parlante Grimoire Weiss e agli altri indimenticabili protagonisti del gioco.

Il trailer di gameplay ai The Game Awards 2020

Ripetizione e sorpresa

NieR Replicant ver.1.22474487139… è un action RPG come pochi. La base su cui poggia il gameplay è abbastanza classica, impreziosita in questa versione da un combat system veloce e reattivo, sicuramente ispirato da quello di Automata sebbene con le sue differenze. Una volta presa dimestichezza, concatenare colpi d’arma bianca con magie, schivando e parando, restituirà momenti di soddisfazione pari a quelli di un action game puro.

Il feeling però è davvero ottimo anche fuori dagli scontri, con il protagonista Nier che ha movimenti fluidi e precisi. La camminata e la corsa in particolare, complici le ottime animazioni, rendono piacevoli gli spostamenti. Quest’ultimo aspetto è molto importante, perché il gioco chiede spesso di muoversi da un’area all’altra senza offrire soluzioni per velocizzare il processo.

LEGGI ANCHE:  Forspoken Demo: cosa ci ha convinto e cosa no

Proprio qui sta la particolarità della struttura di NieR Replicant ver.1.22474487139… Un momento il gioco costringe a ripetere cose già fatte, immediatamente dopo invece ci mette in una situazione nuova, arrivando persino a trasformarsi in un genere completamente diverso, come survival horror o avventura testuale.

Altro elemento tipico dei giochi diretti da Yoko Taro è quello dei finali multipli. Per arrivare alla vera conclusione della storia, quella che poi ci porterà ad Automata, NieR Replicant ver.1.22474487139… deve essere portato a termine più volte e soddisfacendo alcune condizioni specifiche (che non vi spoileriamo). Ogni playthrough sarà diversa dalla precedente, con alcuni dialoghi in più o con vere e proprie nuove diramazioni di storia, anche se questo modo di raccontare la trama potrebbe non essere adatto a tutti.

Un’esperienza da provare

NieR Replicant ver.1.22474487139… è una strana alchimia. Un’opera davvero particolare, ben lontana dall’essere perfetta, ma che merita sicuramente di essere vissuta, soprattutto in questa sua versione aggiornata. Per alcuni la ripetitività di certi passaggi potrebbe forse essere scoraggiante, ma la storia di Nier, Weiss, Kainé ed Emil è di quelle che lasciano il segno, elevata dalla straordinaria colonna sonora.

Logo PS4 Playstation 4

NieR Replicant ver.1.22474487139… | Testato su PlayStation 4

Leggi anche:
I 10 migliori giochi della current gen [PS4|XboxOne|Switch]
PlayStation, dietro-front su PS3 e PS Vita: gli store rimarranno aperti
Ratchet & Clank: Rift Apart – Ecco il nuovissimo trailer [VIDEO]

Continuate a seguirci su La Scimmia Gioca, La Scimmia Fa!

RECENSIONE
VOTO
8.3
Articolo precedenteFIFA 21: tredicenne spende quasi 7000 euro in modalità FUT
Articolo successivoEmis Killa contro il politically correct: lo sfogo su Twitter
nier-replicant-ver-1-22474487139-recensioneOgni gioco di Yoko Taro è da analizzare a fondo, anche solo per la sua predisposizione a inserire finali multipli dove sarà necessario ripercorrere più volte lo stesso percorso ma con occhi diversi. NieR Replicant ver.1.22474487139… è un viaggio tanto bello quanto malinconico che ci ricondurrà poi al magnifico Automata.