10 Curiosità su RocknRolla, il film di Guy Ritchie con Tom Hardy

Una lista di curiosità su RocknRolla, il film di Guy Ritchie ambientato in una Londra sempre più criminale

rocknrolla
Condividi l'articolo

Stasera in TV alle 21.22 su Rai 4 ritorna RocknRolla, il film di Guy Ritchie che vede la partecipazione di un cast stellare composto da Tom Hardy, Idris Elba, Mark Strong e Gerald Butler.

RocknRolla racconta la criminalità di una Londra sotterranea, dove un affare da milioni di dollari attira l’attenzioni di vari tipi di criminali: dai milionari dell’Est al “gangster” da strada. Con il mercato immobiliare che diventare il vero terreno fertile per gli illeciti e nuovi fuorilegge che cercano di cambiare le carte in tavola, il malavitoso Lenny (Tom Wilkison) fa di tutto per tenere saldo il suo posto in cima alla piramide, senza sospettare che la persona che sta cercando di rubargli i soldi da sotto il naso è il figliastro (Toby Kebbell).

Ecco allora una lista di curiosità che (forse) non conoscete su uno dei film più amati di Guy Ritchie.

Un bacio… contagioso

Nel giorno in cui erano state programmate le riprese della scena di sesso, Gerard Butler si è presentato sul set con un terribile mal di gola. A quel punto Thandiwe Newton si è rifiutata di baciarlo, per paura di venire contagiata. La sua decisione fu così irremovibile che Guy Ritchie fu costretto a improvvisare e reinventare la scena, facendola diventare quella che si può vedere ora nel film.

LEGGI ANCHE:  Le 10 migliori colonne sonore di Ennio Morricone

Tom Hardy, scelgo te

Nel corso di alcune interviste, Christopher Nolan ha sempre detto che è stato solo dopo aver visto Tom Hardy interpretare il ruolo di Bob il bello che ha deciso di scritturarlo per Inception.

La storia di Roman Abramovich

Il personaggio di Uri, che nel film è interpretato da Karel Roden, è ispirato a Roman Abramovich, diventato il proprietario della squadra di calcio del Chelsea. L’ispirazione è evidente non solo dalla somiglianza fisica, ma anche dalla scelta di mostrare Uri che ha un incontro d’affari allo stadio di Wembley.

Un crossover nominativo

In RocknRolla ci sono due personaggi che hanno due nomi che, a loro volta, richiamano i nomi di due altri personaggi apparsi già in altri film. Il personaggio di Tom Hardy si chiama Handsome Bob ed è un possibile riferimento a Handsome Rob, il personaggio che Jason Statham ha interpretato in The Italian Job di F. Gary Gary. Il personaggio di Fred the Head richiama Doug the Head, il personaggio di Snatch- Lo strappo, altro film di Guy Ritchie.

LEGGI ANCHE:  Hercules, in arrivo il Remake Live Action diretto da Guy Ritchie

Il cameo del regista

Nella scena in cui i personaggi di Roman e Michey si stanno avvicinando alla casa del crack di Johnny, si vede un uomo superarli in bicicletta. Non si tratta di una comparsa scelta a caso tra i figuranti: sul velocipede, in effetti, c’è proprio Guy Ritchie.