10 Curiosità su RocknRolla, il film di Guy Ritchie con Tom Hardy

Una lista di curiosità su RocknRolla, il film di Guy Ritchie ambientato in una Londra sempre più criminale

Condividi l'articolo

RocknRolla primo di una trilogia?

Secondo quanto detto dallo steso Guy Ritchie, RocknRolla avrebbe dovuto essere il primo capitolo di una trilogia cinematografica. Poco prima dei titoli di coda, inoltra, si può vedere una card in cui c’è scritto: The Wild Bunch will return in The Real RocknRolla, facendo intendere che questo avrebbe potuto essere il titolo del secondo film.

Me and Madonna

Una delle colonne portanti della colonna sonora di RocknRolla è I’m a Man, brano di Black Strobe. Quest’ultimo divenne famoso negli anni ’90 grazie a una canzone intitolata Me and Madonna, riferendosi naturalmente alla famosa cantante. Madonna e Guy Ritchie sono stati sposati dal 2000 al 2008.

Il fascino dietro la deformità

Due dei protagonisti – Tom Hardy e Gerald Butler – hanno nella loro carriera dei ruoli in cui interpretavano dei personaggi brutalmente deformati e costretti, per questo, a indossare una maschera. Tom Hardy nei panni di Bane in Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Gerard Butler nel musical Il fantasma dell’opera.

Rocknrolla

RocknRolla e il cast da graphic novel

Il cast principale del film di Guy Ritchie è popolato da attori che hanno preso parte a trasposizioni cinematografiche o televisive tratte da fumetti e graphic novel. Tom Hardy, come già accennato, è stato Bane ne Il cavaliere oscuro – il ritorno. Idris Elba è stato Heimdall nel Marvel Cinematic Universe. Mark Strong è stato Sinestro in Lanterna Verde e Gerard Butler è diventato l’iconico re Leonida di 300

Un giovane Hugh Grant

Nel SUV di Tank viene mostrata una scena di Quel che resta del giorno dove il premio Oscar Anthony Hopkins dialoga con un giovanissimo e ancora non famoso Hugh Grant. Sette anni dopo RocknRolla (che è un film del 2008) Guy Ritchie avrebbe diretto Hugh Grant prima in Operazione U.N.C.L.E. e poi, nel 2019, in The Gentlemen.

LEGGI ANCHE:  The Gentlemen: recensione del film di Guy Ritchie su Amazon Prime Video