Radiohead: all’asta per beneficenza il cappello di Lotus Flower

Un'occasione unica per accalappiarsi questo cimelio dei Radiohead

Radiohead
Credits: Radiohead / YouTube
Condividi l'articolo

Thom Yorke nel video di Lotus Flower: con questo cappello, potreste essere come lui

Ricordate il video di Lotus Flower e quel famoso cappello indossato da Thom Yorke mentre balla sulle note della canzone? Ecco, quello stesso celebre copricapo è all’asta da ieri, per sostenere una causa importante. I proventi della vendita andranno infatti a Cahonas Scotland e a Testicular Cancer Education and Awareness.

Sono gli stessi Radiohead ad annunciarlo su Instagram (qui sotto), mettendo il prezioso cimelio a disposizione di fan affamati di possedere qualche simbolo che ricordi i loro idoli. L’asta procede qui, tradizionalmente su eBay, per una cifra attuale di 6500 sterline (destinata probabilmente a salire).

C’è tempo fino al 29 novembre per fare l’offerta più alta, poi il cappello sarà spedito al vincitore dell’asta tra il 4 e il 26 marzo 2021 al più tardi. Naturalmente, per partecipare bisogna avere il borsellino bello pieno. Ma si tratta di una buona causa e anche dei Radiohead: due buone ragioni per partecipare.

Lotus Flower (video qui sotto) è la canzone di punta e di certo quella più famosa tratta dall’ottavo album della band di Thom Yorke e soci, The King of Limbs, uscito nel 2011. Un disco non troppo apprezzato dai critici, almeno se confrontato con i lavori precedenti della mitica band.

LEGGI ANCHE:  Suspiria di Thom Yorke vuole spaventarci

Ciò nonostante, Lotus Flower e appunto il famoso video legato alla canzone hanno incontrato con gli anni (e conservano tutt’ora) un’immensa popolarità come meme di Internet. La danza sregolata e folle di Thom Yorke, reminiscente delle mosse di un Ian Curtis, parla da sé.

I Radiohead hanno pubblicato il loro ultimo album (ultimo al momento) nel lontano 2016: A Moon Shaped Pool. Nel frattempo Thom Yorke e Jonny Greenwood sono stati attivissimi con le varie attività in proprio. Hanno collaborato entrambi con il regista Paul Thomas Anderson e Yorke ha girato con lui, nel 2019, il corto Anima.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.

Radiohead – Lotus Flower, 2011