Il Ministro Franceschini: “Cinecittà sarà la Hollywood Europea”

Il Ministro Dario Franceschini ha parlato al Sole 24 Ore di un progetto che trasformerebbe Cinecittà nella Hollywood Europea

dario franceschini
Credits: Flickr/Francesco Pierantoni
Condividi l'articolo

Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, durante un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore ha parlato di un nuovo progetto che avrebbe come nodo focale Cinecittà.

L’ipotesi su cui stiamo lavorando è che il gruppo CDP ( Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) entri in Cinecittà – spiega il Ministro. Questo consentirà di conferire a Cinecittà un’area grande come quella attualmente occupata dagli studios.

Difatti nel caso in cui questa partnership vada in porto, Cinecittà acquisirebbe anche un territorio ad essa adiacente e di proprietà del gruppo CDP, cosa che gli permetterebbe di raddoppiare gli spazi lavorativi e di usufruire di un ulteriore partner commerciale.

Stiamo costruendo le condizioni per un salto di qualità assoluto: una grande operazione industriale per l’Italia e per Roma. Non è fuori luogo parlare di Hollywood europea – prosegue Franceschini.

Questa è una delle tante iniziative alle quali il Ministro sta lavorando per cercare di aumentare il prestigio italiano in ambito cinematografico e tecnologico, approfittando del supporto del Gruppo CDP

Qualche tempo fa vi avevamo infatti parlato di quella che Franceschini ha definito La Netflix della Cultura Italiana (qui l’articolo completo).

LEGGI ANCHE:  Don Matteo: ecco perché Netflix ha scelto la fiction italiana

Si tratta della Netflix della cultura italiana, cioè una piattaforma digitale pubblica, a pagamento, che stiamo costruendo con CDP, la quale possa offrire a tutta Italia e tutto il mondo l’offerta culturale del nostro Paese – aveva detto all’epoca il Ministro

Che ne pensate?

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news sul mondo del Cinema, dei Videogiochi e delle Serie TV!