I Cinema potrebbero riaprire il 27 marzo, il Ministro Franceschini preme

Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini sta spingendo molto per permettere a cinema e teatri di riaprire il prossimo 27 marzo

riapertura cinema, dario franceschini
Credits: Wikipedia/ sailko - Flickr/ BTO
Condividi l'articolo

Spiragli di speranza quelli emersi dalla riunione, durata quasi un’ora e mezzo, che il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha tenuto con il Comitato Scientifico presso la Presidenza del Consiglio parlando di riapertura dei cinema, teatri e sale da concerto.

La data che potrebbe segnare la tanto agognata riapertura pare essere il prossimo 27 marzo. Il politico ha infatti presentato un piano che possa permettere alle sale di tornare a lavorare in piena sicurezza. Si parla infatti di un lavoro pressoché normale, quindi anche nel weekend, tassativamente nelle zone gialle.

Gli ingressi, secondo il piano di Franceschini, saranno ovviamente contingentati, le persone saranno tenute ad indossare obbligatoriamente la mascherina durante tutta la loro permanenza nei cinema, i biglietti dovranno essere acquistati online onde evitare file ed assembramenti e vigerà il distanziamento sociale all’interno delle sale.

Sarà inoltre obbligo degli esercenti sanificare ogni luogo ogni giorno e l’ultima proiezione giornaliera non potrà terminare oltre le 22, orario nel quale, come tutti sappiamo, entra in vigore il coprifuoco.

LEGGI ANCHE:  Franceschini su aperture: "Regole per calcio valgano anche per concerti"

Il Ministro Franceschini sta spingendo molto per la riapertura il prima possibile delle sale. Vi ricorderete infatti quando, qualche giorno fa, aveva rivelato la sua intenzione di tornare a far lavorare cinema e teatri il prima possibile (qui l’intervista completa). .

Vorrei che fossimo i primi a riaprire – ha dichiarato il politico. L’operazione va fatta non con i proclami né con gli annunci ma per passi possibili. Penso che teatri e cinema, con severe e adeguate misure, siano più sicuri di altri locali già aperti oggi.

Cosa ne pensate? Siete fiduciosi?