Libri da leggere in autunno | 20+ libri per combattere il freddo [LISTA]

Ora che è arrivato l'autunno, con il freddo che preme contro le finestre, ecco una lista di libri perfetti da leggere nella stagione della malinconia...senza dimenticare Halloween!

Condividi l'articolo

Libri da leggere in autunno

CLASSICI

I classici non sono propriamente un genere a sé stante: la loro etichetta deriva soprattutto dalla capacità di travalicare i confini del tempo. Di sconfiggere l’oblio.

Proprio per questo sono libri che si possono leggere più o meno in ogni stagione: ma ce ne sono alcuni che si associano meglio al freddo e all’autunno.

La Valle dell’Eden, di John Steinbeck

Considerato (meritatamente) il capolavoro di John Steinbeck, La Valle dell’Eden è un romanzo di oltre settecento pagine che va via come il proverbiale bicchiere d’acqua.

libri da leggere in autunno
La Valle dell’Eden è diventato anche un film con James Dean

In una rilettura biblica del giardino dell’Eden, con richiami alla storia di Adamo ed Eva, ma anche di Caino e Abele, il libro è ambientato nella regione di Salinas, in California.

La storia segue le vicende della famiglia Hamilton e della famiglia Trask. La prima rappresentata dal capofamiglia Samuel, animo buono che ha lasciato l’Irlanda per mettere famiglia in una zolla di terra priva d’acqua.

LEGGI ANCHE:  Libri sotto l'Albero: i libri da leggere e regalare a Natale

La seconda, invece, è rappresentata da Adam che, dopo gli orrori della guerra, torna a casa e si innamora delle perfida e marcia Kate, che porterà con sé in California.

La Valle dell’Eden è un libro che parla di sognatori e sconfitti, di prostitute e soldati, mettendo in scena la povertà, ma anche il grande amore che Steinbeck provava per la California.

Abbiamo Sempre Vissuto nel Castello, di Shirley Jackson

Quando si traccia una lista di libri da leggere in autunno, con Halloween di mezzo, il nome di Shirley Jackson non può non essere citato.

Stavolta però non vi parliamo de L’Incubo di Hill House, ma di Abbiamo Sempre Vissuto nel Castello, un altro romanzo inquietante che vi lascerà incollati fino all’ultima pagina.

Nel romanzo, infatti, le due protagoniste sono due sorelle che sono rimaste a vivere nella magione di famiglia dopo che i loro genitori sono stati uccisi, avvelenati, durante una cena.

LEGGI ANCHE:  Guida letteraria all'estate | 30 libri da leggere tra cicale e odore di mare

Per l’omicidio era stata accusata la sorella maggiore, mentre il romanzo è raccontato dalla voce della più piccola, che esplora il giardino della casa e odia andare in città per fare acquisti.

La loro vita – insieme a quella dello zio con una forma di demenza senile – viene sconvolta dall’arrivo dell’avido cugino, che porterà il male a voler prendere di nuovo il sopravvento della casa.