Libri da leggere in autunno | 20+ libri per combattere il freddo [LISTA]

Ora che è arrivato l'autunno, con il freddo che preme contro le finestre, ecco una lista di libri perfetti da leggere nella stagione della malinconia...senza dimenticare Halloween!

Condividi l'articolo

Libri da leggere in autunno

HORROR

Tra i libri perfetti da leggere nel sicuro della propria stanza, con la luce accesa e il vento che ulula oltre le finestre ci sono sicuramente gli horror.

Le Notti di Salem, di Stephen King

Non sorprende, naturalmente, che tra i consigli legati all’horror ci sia un libro di Stephen King.

Per l’occasione vi consigliamo Le Notti di Salem, uno stupendo e mai banale romanzo incentrato sulla figura del vampiro, da cui è stato tratto anche un film.

libri da leggere in autunno
La copertina di Le Notti di Salem dell’edizione Pickwick

Il romanzo ruota intorno alla figura di Ben Mears, un protagonista che come molto spesso avviene nella produzione di Stephen King è uno scrittore.

Tornato nella sua città natale, Jerusalem’s Lot, Ben ha intenzione di scrivere una storia su Casa Marsten, la magione “infestata” del luogo che da bambino l’aveva traumatizzato.

Ma nemmeno il trauma passato da bambino prepara Ben a quello che lo aspetta al suo ritorno a casa: delitti e omicidi cominciano a scorrere per le vie del Lot e ben presto il protagonista dovrà fronteggiare dei veri e propri incubi.

Sto pensando di finirla qui, di Ian Reid

Su questo titolo non ci dilunghiamo a lungo, dal momento che ne abbiamo già parlato in una recensione dedicata.

Sto pensando di finirla qui è, inoltre, alla base del nuovo film di Charlie Kaufman, arrivato da poco su Netflix (qui la nostra recensione).

Va sottolineato che, tuttavia, libro e film prendono strade differenti: e se Kaufman insiste più sulla dimensione del sogno e della fiaba legata alla sua produzione, il film di Reid è un esempio perfetto di horror.

Sto pensando di finirla qui: Charlie Kaufman
particolare della copertina

La trama, in breve: Jake sta portando la sua fidanzata (la voce narrante della storia) a conoscere i suoi genitori, senza sapere che lei sta pensando di chiudere la relazione.

Il viaggio in macchina, con la notte che preme sui finestrini e la neve che cancella i punti di riferimento, è solo il punto di partenza di un incubo ad occhi aperti.