15 curiosità su La Grande Scommessa che (forse) non conoscevi

Ecco quindici curiosità che forse non conoscevate de La Grande Scommessa, film di Adam McKay con Christian Bale e Ryan Gosling

Condividi l'articolo

8) Il debutto di Adam McKay nel mondo del dramma

La Grande Scommessa rappresenta il primo lungometraggio di Adam McKay di genere drammatico. Il suo curriculum, infatti, era a predominanza comico. In effetti La Grande Scommessa ha anche un altro primato: è il primo film di McKay a non vedere la collaborazione di Will Ferrell.

9) Michael Lewis e Brad Pitt

La Grande Scommessa è il secondo libro di Michael Lewis da cui è stato tratto un film prodotto dalla Plan B di Brad Pitt. Il primo era stato Moneyball, L’Arte di Vincere, uscito nel 2011. Ne La Grande Scommessa Brad Pitt ha anche un breve ruolo.

LEGGI ANCHE:  American Psycho: Bale fu pagato meno dei truccatori
La grande scommessa, brad pitt
Brad Pitt in La Grande Scommessa

10) The Big Short

Alla fine del viaggio a Las Vegas, la scena di transizione finisce con una panoramica su un’autostrada su cui campeggia un gigantesco manifesto di Martin Short. Si tratta effettivamente di un Big Short, che è il titolo originale del film.

11) Squadra che vince non si cambia

La Grande Scommessa rappresenta il secondo film in cui Ryan Gosling, Marisa Tomei e Steve Carrell lavorano insieme. Il primo era stato Crazy, Stupid, Love. Adam McKay, poi, tornerà a lavorare con Christian Bale in Vice – L’uomo nell’ombra.

12) Un Autore da Oscar

Michael Lewis ha, al suo attivo, tre romanzi e cui trasposizioni hanno catturato l’attenzione dell’Academy. Non solo La Grande Scommessa e il già citato L’Arte di Vincere. Sempre da Michael Lewis arriva anche The Blind Side, pellicola che portò Sandra Bullock alla vittoria del Premio Oscar.

13) L’occhio di vetro

Lola FX si è occupata degli effetti speciali per l’occhio di vetro di Christian Bale nel film. Adam McKay chiese che gli effetti speciali non fossero troppo invasivi, perché: nella realtà non sei così consapevole dell’occhio di vetro di qualcuno, tranne in quelle rare occasioni in cui non si muove.

14) La Grande Scommessa, la Storia Vera

Il personaggio di Jared Vennett (Ryan Gosling nel film) è ispirato al trader Greg Lippmann. Mark Baum (Steve Carrell) è ispirato al manager finanziario Steve Eisman. Jamie Shipley (il Finn Wittrock di American Horror Story) è invece un personaggio nato da Jamie Mai.

LEGGI ANCHE:  Amy Adams e la maledizione degli Oscar

15) La Grande Scommessa e Anchorman

Michael Lewis rivelò in un’intervista che la Paramount Pictures permise al regista e sceneggiatore Adam McKay di fare il film solo se accettava di fare un sequel di Anchorman – La Leggenda di Ron Burgundy. McKay accettò e così arrivo Anchorman 2 – Fotti la notizia.

anchorman 2
Anchorman 2, Fotti la notizia

Per altre news e aggiornamenti continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com