15 curiosità su La Grande Scommessa che (forse) non conoscevi

Ecco quindici curiosità che forse non conoscevate de La Grande Scommessa, film di Adam McKay con Christian Bale e Ryan Gosling

la grande scommessa
Una scena da La Grande Scommessa
Condividi l'articolo

La Grande Scommessa è un film di Adam McKay del 2015 con un cast a dir poco stellare.

Prodotto da Brad Pitt, La Grande Scommessa è interpretato da Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carrell, Tracy Letts e lo stesso Pitt. La storia ruota intorno a un gruppo di investitori finanziari che scommettono contro il mercato ipotecario degli Stati Uniti d’America. Le loro azioni, però, porteranno a galla corruzioni, difetti ed errori della finanza americana tra il 2006 e il 2007.

Per l’occasione, ecco alcune curiosità su La Grande Scommessa di cui magari non eravate a conoscenza.

LEGGI ANCHE:  Christian Bale: "Stop ai cambi di peso, la morte mi sta fissando"

1) L’abbigliamento di Christian Bale

Dopo aver incontrato il vero Michael Burry, Christian Bale domandò di poter indossare anche lui dei pantaloni cargo e una T-Shirt, che poi risulterà essere l’outfit che avrà per tutto il film.

Più tardi Christian Bale disse di aver sperato che Burry riuscisse a partecipare alla premiere del film a Los Angeles, perché volevo davvero sedermi accanto a lui e vedere se avesse finito col darmi un pugno in faccia.

2) Il vero Michael Burry

Il vero Michael Burry fece un cameo all’interno de La Grande Scommessa, nei panni di uno degli impiegati della Scion. All’inizio della scena in cui gli investitori del finto Burry si confrontano con il personaggio di Christian Bale, il vero Michael Burry si trova in piedi vicino alla porta, impegnato in una conversazione telefonica.

3) Margot Robbie e il Dom Perignon

Una delle scene diventate cult de La Grande Scommessa è quella in cui Margot Robbie è nuda, in una vasca piena di schiuma, ed è intenta a spiegare i misteri della finanza.

LEGGI ANCHE:  Christian Bale dice addio ai cambi di peso: "Mai più"

L’attrice raccontò che durante la scena bevve davvero uno champagne Dom Perignon invecchiato vent’anni, sottolineando che la parte più difficile di quel breve ruolo fu di imparare a memoria le sue battute.

La Grande Scommessa, Margot Robbie
Margot Robbie in La Grande Scommessa

4) Un ruolo per Ryan Gosling

In un’intervista apparsa nei contenuti speciali dell’edizione bluray de La Grande Scommessa, Adam McKay asserì con determinazione di aver scritto il ruolo di Jared Vannett avendo solo Ryan Gosling in mente e che la sua intenzione era quella di scrittura l’attore di La La Land ad ogni costo. Per Ryan Gosling si trattava della prima apparizione in un film dopo l’annuncio del desiderio di volersi prendere una pausa, annunciata nel 2013.

La Grande Scommessa
Ryan Gosling è Jared Vennett ne La Grande Scommessa

5) La Grande Scommessa o la solitudine di Christian Bale

Christian Bale, incredibilmente, non condivide nemmeno per un minuto, una scena sullo schermo con gli altri protagonisti del film che appaiono sulla locandina ufficiale.

6) Richard Thaler e Selena Gomez

Richard Thaler interpreta se stesso nella scena dell’economista al Casino. È lui che spiega a Selena Gomez la teoria dei derivati. Adam McKay lo ha scelto perché Thaler è un noto accademico in ambito finanziario.

7) L’incidente di Christian Bale

Secondo Adam McKay Christian Bale si ferì seriamente il ginocchio poco prima di iniziare le riprese del film. A questo punto il regista proposte di usare una controfigura per le scene in cui Bale suona e nuota. Ma l’attore insistette per fare le scene lui stesso.

McKay alla fine acconsentì, ma nella scena della batteria chise che fossero presenti sul set due medici, che rimasero per tutta la durata delle riprese, pronti a intervenire al minimo segnale di dolore.

La Grande Scommessa
Christian Bale suona la batteria ne La Grande Scommessa