13 film da non perdere assolutamente nel 2020 al cinema [LISTA]

Quali sono i film da non perdere assolutamente al cinema nel 2020? Ecco i nostri consigli.

Cinema 2020
Film da vedere nel 2020 al cinema
Condividi l'articolo

Quali sono le uscite del 2020 al cinema da non perdere assolutamente?

Noi della Scimmia abbiamo fatto una selezione dei titoli più attesi, che usciranno – presumibilmente – al cinema nel 2020. La lista punta a mettere in risalto tutte quelle che si presumono essere delle opere di livello per cinefili. Perché il cinema non è solo grandi blockbuster fracassoni! (anche se abbiamo bisogno anche di quelli).

È bene precisare che non si tratta di una classifica, ma di una lista di 13 film.

1. Piccole Donne di Greta Gerwing

Seppure si tratti di una nuova trasposizione di una storia ampiamente conosciuta, la visione di Greta Gerwing potrebbe regalare delle sorprese, soprattutto dopo tutte le positive recensioni americane. In più basta leggere i nomi del cast, per capire che sarà un film molto importante: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Laura Dern, Timothée Chalamet, Meryl Streep, Bob Odenkirk e Chris Cooper.

2. On The Rocks di Sofia Coppola

Sofia Coppola si riunisce con Bill Murray e già questo dovrebbe bastare per andare al cinema. La storia del film poi sembra molto bella: una giovane madre si ricongiunge con il vecchio padre playboy in una avventura a New York.

3. Film di Paul Thomas Anderson

Non ha ancora un titolo, ma non ci serve per metterlo in questa lista. La storia è quella di uno studente delle scuole superiori che è anche un attore bambino nella San Fernando Valley degli anni ’70.

4. Dune di Denis Villeneuve

Dopo ArrivalBlade Runner 2049Villeneuve si è preso la virtuale statuetta di Re della fantascienza al cinema. Il suo stile unico e coinvolgente ci fa aspettare con gran voglia il nuovo adattamento di Dune. Nel cast spiccano i nomi di Timothee Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Dave Bautista, Zendaya.

5. The French Dispatch di Wes Anderson

Quello che abbiamo scritto per Paul Thomas Anderson vale anche per Wes Anderson, che evidentemente non condividono solo il cognome. Wes regala sempre delle grandi perle di cinema autoriale, impossibile da perdere al cinema. Nel cast:  Timothee Chalamet, Saoirse Ronan, Bill Murray, Tilda Swinton, Jeffery Wright, Elisabeth Moss e tanti altri.

6. Tenet di Christopher Nolan

Lo stesso Nolan l’ha definito “il più ambizioso della sua carriera”. Impossibile perderlo in sala, considerando anche che il regista ha usato quasi esclusivamente telecamere IMAX. Nel cast brillano John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Kenneth Branagh, Michael Caine. Se volete immergervi già da ora in Tenet, potrete trovare qui il trailer ufficiale.

7. Bergman Island di Mia Hansen-Løve

La trama è particolarmente significativa: Una coppia di cineasti americani si ritira nelle stesse isole Faro, dove l’autore svedese Ingmar Bergman si è rifugiato per l’estate per scrivere le sceneggiature dei loro prossimi film. La realtà e la finzione iniziano a confondersi.

Un progetto molto interessante che, si spera, faccia rivalutare ai ragazzi i film del regista svedese. Inoltre, il film è semi-autobiografico per il regista Hansen-Løve, che è uno dei più apprezzati autori di cinema contemporanei. La sua particolarità è che riesce, indipendentemente dalla storia, a far vivere i suoi personaggi come nessun altro.

8. Nightmare Alley di Guillermo del Toro

È un del Toro, lo si capisce sempre dalla prima inquadratura dei suoi film. Guillermo del Toro è ancora uno dei pochi registi che mette anima e corpo in ogni suo progetto, riuscendo sempre a dargli una impronta inconfondibile. Il cast di questo film è impressionante: Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Rooney Mara, Willem Dafoe.

9. Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese

Ogni film di Martin Scorsese è un evento, non fa eccezione il suo ritorno in sala con Killers of the Flower Moon, dove reciteranno insieme Robert De Niro e Leonardo DiCaprio.

10. West Side Story di Steven Spielberg

Spielberg a lavoro su un remake è una cosa insolita e per questo vogliamo credere che il regista abbia qualche sorpresa in serbo per il suo pubblico. Il film è ambientato nelle strade di New York del 1957. Il mondo ha bisogno di un nuovo eccitante e coinvolgente musical e speriamo che questo lo sia.

11. The Lighthouse di Robert Eggers

Sebbene ancora privo di una data d’uscita ufficiale, il film del regista di The Witch dovrebbe arrivare nelle sale italiane quest’anno. The Lighthouse, che vede come protagonisti Robert Pattinson e Willem Dafoe, ha già incantato la critica d’oltreoceano e si preannuncia come uno dei film migliori del 2020. Se volete cominciare ad entrare nelle cupe atmosfere create da Eggers, vi consigliamo di spararvi il trailer ufficiale.

12. 1917 di Sam Mendes

Il 23 gennaio arriva al cinema 1917, nuova opera firmata Sam Mendes. Al centro delle vicende, due soldati britannici che, nel pieno della Prima Guerra Mondiale, vengono incaricati di consegnare un dispaccio che avverte di un attacco tedesco imminente. Nel tentativo di salvare i propri commilitoni, i due si dovranno avventurare da soli oltre le linee nemiche…
Un film che promette un’esperienza visiva mozzafiato. Per farvi un’idea, vi consigliamo di recuperare il trailer e questo incredibile video dietro le quinte.

13. The Gentlemen di Guy Ritchie

Un regista che si ama o si odia (ma per lo più lo amate). The Gentlemen racconta di un uomo che ha creato un impero lavorando con la marijuana a Londra. Un cast fenomenale guidato dal vincitore del premio Oscar Matthew McConaughey. QUI potete vedere il primo trailer che mostra il tipico stile di regia che ha reso famoso il regista.

Scriveteci quale vi incuriosisce di più e quale avete già segnato da non perdere!

Potrebbe interessarti anche:

Continuate a seguirci su Lasciammiapensa.com per nuovi approfondimenti e non solo.