Dune di Villeneuve sarà in due parti

Tovata la formula per la realizzazione dell'opera sci-fi: sarà divisa in due parti. Ad annunciarlo è proprio il regista di Blade Runner 2049

Condividi l'articolo

L’adattamento di Dune di Villeneuve sarà diviso in due parti. A rivelarlo lo stesso regista di Blade Runner 2049.

Il Dune di Villeneuve verrà diviso in due parti e avrà un budget da capogiro. A rivelarlo è proprio il cineasta canadese che coronerà il suo sogno con una trasposizione tutta sua. Precedentemente il romanzo fantascentifico di Frank Herbert era già stato portato al cinema da David Lynch, nel 1984.

Dune di Villeneuve

Le poche cose che sappiamo del Dune di Villeneuve le avevamo riportate in questi articoli: qui e qui. Nonostante la delusione al botteghino di Blade Runner 2049, il regista del Quebec avrà carta bianca circa le scelte artistiche della pellicola in lavorazione. Anzi delle pellicole. Il regista ha infatti confermato di voler fare due film, come dichiarato ai media francesi:

“Fare due film, forse di più. Vorrei poter dirigere entrambi i film allo stesso tempo, ma sarebbe troppo costoso. Li faremo uno alla volta. Inizieremo le riprese molto presto. La sceneggiatura è quasi pronta”.

Dune di Villeneuve

Dune di Villeneuve sarà prodotto in due film. Il romanzo è molto denso di narrazione, perciò sarebbe troppo difficile raccontare tutto in un solo lungometraggio. Il budget che investirà la Legendary sarà enorme.

LEGGI ANCHE:  Dune di David Lynch è davvero così brutto? Storia di un film da rivalutare

Dopo Blade Runner 2049, Villeneuve ha dichiarato quanto segue: fare il film più costoso non è stata necessariamente la migliore idea, diciamo che non sarebbe una buona idea per me fare un film del genere due volte. È stato solo quando è uscito nelle sale che ho realizzato di aver creato un mostro con tutti quei soldi”.

Vedremo se questo sarà l’approccio giusto da seguire e come gestirà tutte le risorse a disposizione.