El Camino, nel trailer c’è anche Mike Ehrmantraut… forse [FOTO]

El Camino, Mike Ehrmantraut
El Camino, Mike Ehrmantraut avvistato nel trailer

Un dettaglio del trailer di El Camino, il film di Breaking Bad, ha destato la nostra attenzione: abbiamo davvero visto Mike Ehrmantraut?

La volata verso l’uscita di El Camino, prevista per l’11 ottobre su Netflix, è ormai entrata nel vivo. Tutto iniziò con dei semplici rumors, sussurri su un progetto tenuto lungamente segreto. Poi sono arrivate le conferme, le prime dichiarazioni, le teorie.

Il film di Breaking Bad è poi diventato una realtà tangibile con l’uscita del primo teaser con Skinny Pete, seguito a ruota da quello in cui, finalmente, vediamo Jesse Pinkman in fuga. Infine, ieri, abbiamo assistito all’ultimo capitolo di questa marcia di avvicinamento con la pubblicazione del primo full trailer ufficiale di El Camino.

Una volta passata la sbornia da hype, ci siamo soffermati ad osservare i dettagli del video e, al 57esimo secondo, abbiamo notato una silhouette che ci è parsa estremamente familiare…

El Camino, Mike Ehrmantraut nel trailer?
El Camino, Mike Ehrmantraut nel trailer?

Mike è tornato?

L’uomo sulla destra che sembra osservare placidamente lo scorrere dell’acqua, pare essere proprio Mike Ehrmantraut! La cosa, come vi avevamo anticipato, non sorprende più di tanto dato che lo stesso Jonathan Banks aveva annunciato il proprio ritorno. Se osservate attentamente l’immagine, noterete che l’aspetto e la posa suggeriscono effettivamente un ritorno dell’ex poliziotto.

A rafforzare ulteriormente il nostro sospetto è, ovviamente, la location scelta per girare questa scena. Non vi ricorda niente?

El Camino, mike ehrmantraut
Breaking Bad, Mike Ehrmantraut poco prima della morte.
El Camino, Mike Ehrmantraut
Breaking Bad, Mike Ehrmantraut in procinto di scontrarsi con Walt.

Lo scenario mostrato nel trailer sembra effettivamente essere lo stesso in cui, nella quinta stagione di Breaking Bad, si consuma l’ultimo, fatale scontro fra Mike e Walter White. Come nella scena della puntata Say my name, vediamo due persone sulla riva del fiume e due macchine sullo sfondo. Ecco un’altra inquadratura direttamente dal trailer di El Camino:

El Camino, Mike Ehrmantraut
El Camino, il fiume nel trailer è lo stesso di Breaking Bad.

La somiglianza e la collocazione geografica lasciano, a questo punto, ben pochi dubbi. Se accettiamo l’idea che questo possa effettivamente essere Mike, non possiamo però non chiederci come il personaggio verrà inserito nella narrazione.

Come ben saprete, El Camino è a tutti gli effetti un sequel di Breaking Bad. Con somma sofferenza di tutti noi, Mike è purtroppo venuto a mancare nella settima puntata della quinta stagione, determinando forse l’inizio della fine di Heisenberg.

Il ruolo di Mike Ehrmantraut in El Camino

Sin dai primi rumors riguardo il film sequel di Breaking Bad, fra i fan si è scatenata la corsa alla teoria. Chi tornerà dalla serie madre? Ci sarà Heisenberg? Se tornerà, come? Sarà davvero morto? Tornerà in un flashback o in una scena onirica?

Lo stesso tipo di dubbi che hanno circondato la figura di Walt, possono ora essere trasposti su Mike. La prima e più logica strada ci porta a pensare che l’ex sicario al soldo di Gustavo possa apparire in uno o più flashback.

La teoria che più ci affascina, però, è un’altra. Durante le 5 stagioni di Breaking Bad, l’unico personaggio che sembra affezionarsi davvero a Jesse senza alcuna volontà di manipolarlo è proprio Mike. Dopo l’iniziale diffidenza, lo prende sotto la sua ala, proteggendolo e cercando di insegnargli il (suo) mondo.

Mike rappresenta la vera figura paterna di Jesse. Se davvero, come pensiamo, El Camino racconterà il tentativo di Pinkman di lasciarsi alle spalle il passato fuggendo verso una nuova vita, quale miglior guida potrebbe desiderare se non il padre che non ha mai realmente avuto?

La scena che vediamo nel trailer assumerebbe dunque un significato quasi funebre, la visita di un figlio al padre defunto, un omaggio ad una lapide che non c’è. Un ragazzino sperduto senza bussola in cerca di qualcuno che possa indicargli la strada.

La presenza di Mike potrebbe quindi aprire le porte ad un dialogo fra una sua versione idealizzata e un Jesse pronto ad imboccare una nuova strada ma incapace di capire quale bivio scegliere.

Nel nostro profondo, speriamo che si realizzi la profezia di Vince Gilligan, che Mike lo indirizzi bene, che Jesse possa lasciarsi tutti gli orrori alle spalle, che possa ricostruirsi una vita, magari aprendo una falegnameria con Cat Stevens in sottofondo (che noi riadattiamo)…

Mike: “Just relax kid, take it easy. You’re still young, that’s your fault,
there’s so much you have to know. Find a girl,
settle down, if you want you can marry. Look at me.
Don’t be like me.”

Jesse: “Now there’s a way and I just know that I have to go away.
I know I have to go.”

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.Com per altre news ed approfondimenti!