10 band che hanno preso il nome da un film

Condividi l'articolo

Sapevate che molti degli artisti che ascoltate sono appassionati di cinema?

Vi sarete sicuramente interrogati almeno una volta sull’origine del nome di un qualsiasi gruppo o artista, nome che magari credete di aver già sentito da qualche parte. Noi de LaScimmiaPensa.com ci siamo presi la briga di rispondervi e darvi finalmente pace: di seguito trovate 10 gruppi musicali che hanno preso il nome da un film.

1. Five Finger Death Punch

Cominciamo con la celebre band metal di Las Vegas: “Five Finger Death Punch” è proprio la tecnica mortale della serie cinematografica di Quentin Tarantino, Kill Bill, (adattata in italiano come “esplosione del cuore con cinque colpi delle dita“) che, a sua volta, si rifà ad un film giapponese del 1972 (“Five Fingers of Death”).

2. Bring Me The Horizon

Continuiamo con un’altra band metal, recentemente apertasi alla sperimentazione di vari generi (abbiamo recensito l’ultimo album per voi qui). Il nome del gruppo proviene da una frase che Johnny Depp, nel ruolo di Jack Sparrow, pronuncia in “Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna”.

3. Gojira

Proseguiamo sulla scia del metal con i Gojira: “Gojira” (ゴジラ) altro non è che il nome originale dello storico mostro cinematografico che tutti conosciamo come “Godzilla“.

LEGGI ANCHE:  Le 7 migliori interpretazioni di Marlon Brando [LISTA]
51HEXHBZ4VL. SY445

4. Mogwai

Il nome della band post-rock scozzese è lo stesso di quello di una delle mostruose creature del film cult di Joe Dante del 1984: Gremlins. I membri del gruppo hanno dichiarato, inoltre, di aver sempre voluto cambiarlo perché non aveva un significato particolare.

Gremlins 3 Script Rejected Timezone Rules

5. The Fratellis

Ci spostiamo adesso sul versante garage rock con i prossimi due gruppi. “Fratellis” è in realtà il cognome della famiglia di criminali presente nel classico di Richard Donner del 1985, “I Goonies“.

The Fratellis

6. Black Rebel Motorcycle Club

Il film del 1953 “Il Selvaggio” parla di una banda di quaranta motociclisti capitanata dal personaggio interpretato da Marlon Brando e chiamata per l’appunto “Black Rebel Motorcycle Club“. Il nome è stato scelto in alternativa a “The Elements” poiché quest’ultimo era già in uso.

vlcsnap 2011 07 24 02h56m33s197

7. Duran Duran

Il nome del famosissimo gruppo synth-pop anni ’80 proviene da un vecchio film fantascientifico con Jane Fonda, “Barbarella”: il villain principale si chiama proprio “Durand-Durand“. La band scelse questo nome subito dopo essersi esibita al Barbarella’s, un nightclub di Birmingham.

8. Deerhunter

Ritorniamo nel panorama indie con i Deerhunter: il nome è stato scelto dal batterista della band, ispirato dall’omonimo film di Michael Cimino con Robert De Niro (“The Deer Hunter”, adattato in italiano come “Il cacciatore”). Il leader Bradford Cox ha tuttavia ammesso in una recente intervista a proposito del loro ultimo album (che abbiamo recensito per voi qui) di odiare profondamente questo nome.

LEGGI ANCHE:  Black Sabbath - Black Sabbath: Cinquant'anni di heavy metal
5813 front

9. Iron Maiden

Steve Harris, bassista dello storico gruppo metal degli Iron Maiden, ha dichiarato di essere stato ispirato nella scelta del nome da un adattamento cinematografico del classico “La maschera di ferro” di Alexandre Dumas, il cui titolo gli ricordava un mezzo di tortura medievale, la “vergine di ferro” (“Iron maiden”).

images

10. Black Sabbath

Un’altra band metal storica ad aver preso il nome da un film è quella di Ozzy Osbourne: “Black Sabbath” è l’adattamento inglese de “I tre volti della paura”, film dell’orrore nostrano, del maestro Mario Bava.

product 1864

11 (Bonus). Fall Out Boy

L’undicesimo nome di questa classifica non viene esattamente da un film, ma da una serie animata: stiamo parlando dei Simpsons. “Fallout Boy” è l’aiutante del supereroe “Radioactive Man” e appare nella serie solo per pochissimo tempo.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.