10 years challenge al cinema: cosa guardavamo 10 anni fa

Cosa guardavamo 10 anni fa? Ecco il nostro articolo a tema 10 years challenge, uno sguardo sui film che uscivano al cinema nel 2009.

Watchmen, Zack Snyder

Prosegue il sodalizio tra Snyder il mondo del fumetto. Watchmen e tutte le sue versioni director’s cut lo hanno reso tra i cinecomic più discussi di sempre. Chi lo ama, chi lo odia. Non lascia sicuramente indifferenti.

Una Notte Da Leoni, Todd Phillips

10 years challenge

Cambiando genere, il 2009 è anche l’anno di uno dei film comici più geniali ed irriverenti di sempre. Un film che riscosse un largo successo, tanto da diventare una trilogia e lanciare Bradley Cooper sull’olimpo di Hollywood. E ci sarebbe da fare una 10 years challenge solo per il buon Bradley Cooper e vedere quanto è cambiato (artisticamente) da Una Notte da Leoni a A Star is Born.

A Serious Man, Joel e Ethan Coen

10 years challenge

Abbiamo accennato poco fa Non è un Paese per Vecchi. Ed ecco che arrivano i fratelli Coen con un film che rientra tra i loro migliori in assoluto. L’incessante Somebody to Love dei Jefferson Airplane scandisce la turbolenta e sfortunata vita di un professore di fisica ebreo che non riesce a trovare pace con il mondo che lo circonda.

Parnassus, Terry Gilliam

10 years challenge

L’ultimo film che vede Heath Ledger tra gli attori principali del film. Parnassus affrontò molti problemi legati alla produzione a causa del suicidio dell’attore proprio mentre si stava girando e questo costrinse Gilliam a dover riscrivere parzialmente tutta la seconda parte.

Basta che funzioni, Woody Allen

10 years challenge

Il 2009 è anche l’anno di Woody Allen con il suo Basta Che Funzioni. Un film molto particolare che riflette sull’esistenza di uno scienziato in pensione andato in depressione finché non incontra la sua antitesi Melody, una miss di provincia fuggita dal suo contesto per approdare a New York. E le loro vite cambieranno inesorabilmente.

Tra gli altri titoli che meritano una menzione speciale in questa 10 years challenge cinematografica, troviamo senza dubbio Baarìa di Tornatore e il ritorno all’horror di Sam Raimi con il suo Drag Me To Hell. L’animazione vedeva uscire Up, il film targato Pixar, e il terzo capitolo de L’Era Glaciale, prodotto dalla Dreamworks. Ultimo ma non ultimo, 500 Giorni Insieme di Marc Webb con Zoey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt. Una commedia d’amore non convenzionale nella forma e nel contenuto.

Tra i flop troviamo invece titoli come The Final Destination 3D, Underworld: la ribellione dei Lycans, I Love Shopping ed il sequel di Donne Darko, S. Darko. Proprio nell’anno in cui il regista del film cult con Gyllenhall tornava sul grande schermo con il suo mediocre The Box.

>Seguici su Lascimmiapensa.com per altri approfondimenti!