10 years challenge al cinema: cosa guardavamo 10 anni fa

Cosa guardavamo 10 anni fa? Ecco il nostro articolo a tema 10 years challenge, uno sguardo sui film che uscivano al cinema nel 2009.

10 years challenge
Condividi l'articolo

Forse sembrava quasi impensabile, nel 2009, immaginare una piattaforma streaming come Netflix. Era impensabile trovare film o serie TV interattive. E finché non arrivò Avatar, era anche impensabile la rinascita del 3D. A guardarci oggi, dieci anni dopo, il cinema è cambiato moltissimo diventando quasi altro rispetto a quanto visto prima.

Sui social impazza la 10 years challenge, con tanto di hashtag dedicato. E con questo articolo vogliamo partecipare anche noi ma prendendo in considerazione la nostra passione più grande: il cinema. Cosa guardavamo dieci anni fa? Cosa c’era nelle sale? Sicuramente un punto di svolta, o meglio IL punto di svolta, con la maiuscola, fu senz’altro il citato Avatar di James Cameron che seppur privo di Oscar, fu una vera chiave di volta tecnica nonché il film con più incassi nella storia del cinema: 2,8 miliardi a fronte di 237 milioni di spesa. Oltre a questa colonna portante (al netto dei gusti) del cinema contemporaneo troviamo tantissimi titoli da rivedere o ancora da riscoprire.

Perché oggi, in un’epoca dove la fruizione diventa sempre più frettolosa da mordi e fuggi, non farebbe assolutamente male riguardare qualche film del decennio passato. E per chi non se ne fosse accorto o stesse facendo finta di nulla, stiamo esattamente parlando di un decennio fa. Ora via con l’ansia del tempo che passa in fretta.

Bastardi senza gloria, Quentin Tarantino

10 years challenge

Ne abbiamo parlato tanto e a più riprese, aggiungere altre parole a questo film è del tutto superfluo. Come sempre, Tarantino fa parlare di sé mettendo in scena un film che rivisita totalmente la storia recente. Chissà cosa accadrà con questo suo Once Upon a Time in Hollywood. E dopo essere passato per il genere western, Tarantino sfida la 10 years challenge riproponendo un film storico. Dieci anni dopo

Antichrist, Lars Von Trier

antichrist lars von trier film philosophy charlotte gainsbourg misogyny satan good evil garden of eden

In attesa dell’uscita di The House That Jack Built, Lars Von Trier scandalizzava il mondo con il suo Antichrist. Anche qui sembra quasi fatto a posta per la 10 years challenge ma sappiamo che non è così, sebbene da Lars ci si può aspettare tutto, anche che preveda il futuro.

Amabili Resti, Peter Jackson

10 years challenge

Dopo aver fatto incetta di Oscar con la trilogia più amata del mondo, Peter Jackson riadatta al cinema un altro libro, stavolta scritto da Alice Sebold. Un thriller fantasy che racconta la caccia ad un assassino vista dagli occhi della vittima. Il film non riscosse il successo sperato, nonostante la presenza di Jackson alla regia.

The Road, John Hillcoat

10 years challenge 4

Parlando sempre di adattamenti, impossibile non menzionare The Road, tratto dall’omonimo romanzo di Cormac McCarthy, autore di Non è un Paese per Vecchi. Un futuro distopico, dilaniato da non si sa bene quale catastrofe ed in cui vige la legge del più forte. Questa la cornice che abbraccia un uomo e suo figlio, disperati vagabondi alla ricerca di un sole che non c’è più. Un film straziante e nichilista come non mai.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, David Yates

10 years challenge

Di nuovo un adattamento, in questa 10 years challenge, impossibile da non menzionare. Stiamo parlando di una delle saghe più amate in assoluto, i libri scritti dalla britannica J.K. Rowling che vedono il mago più famoso del mondo all’azione. Con Il Principe Mezzosangue, la saga arriva al sesto film e si posiziona al terzo posto dei film più costosi della storia. Addirittura più di Avatar, tredici milioni di scarto per l’esattezza.