Friends è il re del binge watching del 2018: ecco la top 10

Friends
Condividi l'articolo

Friends è il programma televisivo più visto, in termini di binge watching, del 2018 grazie a Netflix.

Secondo TV Time la sitcom ha registrato la cifra più alta per sessioni di binge watching nel corso dell’anno. Studiando un numero di utenti superiore a 12 milioni Friends ha riconfermato la sua popolarità, dando ragione a Netflix che ha voluto rinvestire nello show. Friends sarebbe infatti dovuto sparire ad inizio 2019, ma il colosso dello streaming, visto l’affetto dei suoi clienti, ha deciso di tenerlo per un’altro anno pagando circa 100 milioni di dollari. Il tempo trascorso con Rachel, Monica, Ross, Chandler, Joey e Phoebe ha un bel costo per i clienti negli Stati Uniti e in Canada.

Friends

 

I dati non sono comunque i più affidabili in assoluto, venendo raccolti da un’applicazione gratuita e non tramite un servizio che monitora il vero comportamento di visualizzazione. Questo tende ovviamente ad abbassare l’età media del bacino di riferimento, anche se effettivamente sono più spesso i giovani a sfruttare il binge watching. Inoltre, le trasmissioni popolari sui canali tradizionali e via cavo sono leggermente sottorappresentate, essendo in alcuni casi gli episodi rilasciati settimanalmente. Game of Thrones ad esempio non potrebbe essere seguito in questo modo, a meno che un appassionato decida di accumulare degli episodi, non vedendoli all’uscita. Un ottima conferma di ciò è data da Big Bang Theory della CBS, uno show che registra grandi ascolti in prima serata, è arrivato solo nono nella speciale classifica.

LEGGI ANCHE:  Friends, Perry non ha mai rivisto la serie: ecco perchè

Detto questo, ecco la classifica completa di TV Time, anche se non infallibile. Il valore percentuale è lo share riferito al binge watching.

Top 10 Binge-Watched Shows del 2018

1. Friends, Netflix 2,36%.
2. Grey’s Anatomy, ABC/Netflix/Hulu 2,07%.
3. 13 reasons why, Netflix 1,69%.
4. La Casa di Carta, Netflix 1,69%.
5. Riverdale, CW/Netflix 1,68%.
6. Brooklyn Nine Nine, FOX/NBC/Hulu 1,40%.
7. The 100, CW/Netflix 1,25%.
8. Orange Is the New Black, Netflix 1,19%.
9. Big Bang Theory, CBS 1,1,16%.
10. Pretty Little Liars, Freeform/Netflix 1,06%.

Leggi anche: Friends, sosia di Ross ricercato per furto di birre

Fonte: Variety