10 Grandi scene d’azione in piano sequenza

8 Grandi scene d'azione in piano sequenza - La spettacolare tecnica di ripresa del piano sequenza non è di certo tra le più facili da realizzare, ma può regalare grandi emozioni nelle scene d'azione.

3. Hard Boiled, John Woo (1992)

scene d'azione in piano sequenza

Chi meglio di John Woo, maestro del cinema d’azione di Hong Kong, per mostrare appieno le potenzialità del long take nell’azione? Il regista ne fa un uso in realtà moderato, relegandolo ad una delle scene finali di Hard Boiled, uno dei suoi maggiori successi.  Nella scena Chow Yun-Fat e Tony Leung fanno irruzione in un ospedale, mentre la telecamera li segue passo dopo passo nei lunghi corridoi occupati dai cattivi di turno. In tutto questo c’è la grande maestria di Woo nel gestire le sparatorie ed i duelli, ma anche un uso molto particolare di rallenti e velocizzazioni, senza interrompere mai la ripresa. Per girare le scene all’interno dell’ospedale sono stati necessari ben 40 giorni, sintomo della grande cura riversata in queste sequenze.

 

4. Oldboy, Park Chan-wook (2003)

scene d'azione in piano sequenza

Girato nel 2003 da Park Chan-wook, Oldboy è una delle pellicole più famose del cinema coreano. Sono molte le soluzioni registiche degne di nota, tra cui un long take che sfocia nel concetto di videogioco più che di cinema. L’inquadratura in questione è stata girata in un unico lungo corridoio grazie all’uso di un carrello laterale, che segue il protagonista in questa scena di combattimento. È subito chiara la grande somiglianza con un livello di un qualsiasi picchiaduro a scorrimento laterale, che rende questo long shot unico nel suo genere, oltre donargli una grande spettacolarità.