10 Grandi scene d’azione in piano sequenza

8 Grandi scene d'azione in piano sequenza - La spettacolare tecnica di ripresa del piano sequenza non è di certo tra le più facili da realizzare, ma può regalare grandi emozioni nelle scene d'azione.

Condividi l'articolo

5. Kung Fury, David Sandberg (2015)

scene d'azione in piano sequenza

Discorso molto simile a quello di Oldboy vale per il pazzo mediometraggio diretto da David Sandberg. Il film, realizzato grazie al crowdfunding, fa delle citazioni agli anni ’80 uno dei motori narrativi. Così, la tecnica di ripresa laterale già vista in Park Chan-wook viene condita in salsa più moderna ed a scopo ironico, facendo ampissimo uso del green screen e deliziandoci per un paio di minuti mentre il nostro eroe distrugge un’armata di nazisti. Se non è divertente questo…

 

6. True Detective, Cary Fukunaga (2014)

scene d'azione in piano sequenza

Facciamo una rapida incursione nel piccolo schermo. La prima stagione di True Detective ha imposto degli standard altissimi per quanto riguarda la tecnica usata nelle serie TV. Con una regia quasi cinematografica, Fukunaga ha saputo imporsi nella scena ottenendo un grande successo di pubblico e critica. La scena che interessa a noi si trova alla fine della quarta puntata, quando l’agente sotto copertura Rust Cohle (Matthew McConaughey) fa irruzione in una casa per rubare droga e soldi. La scena si articola in realtà in due piani sequenza perfettamente collegati fra loro, che seguono il nostro protagonista. La tecnica è pregevole, addirittura migliore di quella di molti film Hollywoodiani, a sottolineare la differenza sempre meno marcata, soprattutto in fatto di qualità, tra piccolo e grande schermo.

LEGGI ANCHE:  5 peggiori adattamenti Live Action di manga e anime