10 Grandi scene d’azione in piano sequenza

8 Grandi scene d'azione in piano sequenza - La spettacolare tecnica di ripresa del piano sequenza non è di certo tra le più facili da realizzare, ma può regalare grandi emozioni nelle scene d'azione.

Condividi l'articolo

7. Children of Men, Alfonso Cuarón (2006)

scene d'azione in piano sequenza

Ancora Emmanuel Lubezki sul nostro cammino, ma questa volta con Alfonso Cuarón dietro la macchina da presa. In Children of Men troviamo ancora una volta tutta la maestria del direttore della fotografia messicano in un long take di quasi sette minuti che ci porta nel cuore del campo di battaglia nel futuro distopico della pellicola. Tutta la tensione di quei momenti concitati ci travolge come se ci trovassimo effettivamente al fianco dei personaggi, grazie alla macchina portata a mano. La ripresa non si interrompe neanche quando del sangue finto schizza sull’obbiettivo della macchina. Tutta la brutalità della guerra è rispettata e mostrata nella sua intera crudezza.

 

8. Daredevil, Registi Vari (2015-In produzione)

scene d'azione in piano sequenza

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una serie TV che non ha nulla da invidiare alle produzioni per il grande schermo. Dopo l’infelice film del 2003, il Diavolo di Hell’s Kitchen è tornato vittorioso nella serie Netflix, che ha riscontrato un grande successo. Merito, questo, anche delle strepitose scene d’azione, influenzate enormemente dal cinema asiatico. Ritornano i long take ed i corridoi nella seconda puntata dalla prima stagione, ma qui la macchina è posta verticalmente e sottolinea soprattutto gli spazi angusti e il delirio del combattimento. Il regista usa poi una forte dialettica tra campo e fuori campo, lasciando per qualche secondo vuoto lo spazio della battaglia per generare suspence nello spettatore.

LEGGI ANCHE:  Netflix, arrivano novità per gli Utenti del Piano Base