10 musical per coloro che pensano di odiarlo

Condividi l'articolo

Parlare di musical sta diventando sempre più difficile: da un lato quelli che lo osannano, dall’altro coloro che non ne vogliono sentire neppure parlare.

Come mai alcuni di noi sono così insofferenti, tanto da non voler neppure tentare di aprirsi a questo mondo, in realtà molto più vasto di quanto molti pensino?

Possiamo innanzitutto consigliare a chiunque voglia avvicinarsi al musical di andare a vedere gli spettacoli in teatro, possibilmente all’estero. Nel caso in cui non ci si possa spostare dall’Italia ci sarebbe comunque una soluzione: alcuni spettacoli, soprattutto quelli più famosi, si trovano interamente caricati su Youtube, ripresi anche se non con ottima qualità proprio a teatro.

Come dicevamo, il musical è un genere di arte performativa poco etichettabile. Mentre siamo qui a scrivere stanno nascendo nuovi musical, spesso prima impensabili. Anche se non amiamo la nuova tendenza che sfrutta la “moda” del musical per fare di qualsiasi cosa un’opera musicale, l’inglobare sempre nuove tematiche fa sì che ci sia un pubblico che prima non si era mai interessato a questa forma d’arte.

LEGGI ANCHE:  Addio a 14enne Jack Burns, il nuovo Billy Elliot con un cameo in Outlander

Il modo, a nostro parere, più semplice per cercare di capire se il musical può piacerci è quello di approcciarsi con qualcosa che possa già avvicinarsi ai nostri gusti, qualcosa che rientra nei nostri apprezzamenti al di là del musical.

Così ecco qua una piccola gamma di musical “per tutti i gusti”.

10. Rent

rent movie

Chi ama il rock melodico e la vita “vera” della NYC degli anni ’90 sicuramente deve vedere Rent.

Uno dei pochissimi musical che ha una trasposizione filmica degna di essere vista quanto la performance in teatro. Musical irriverente e dai toni spesso drammatici (d’altra parte è una seppur libera rivisitazione della Bohéme di Puccini) ci catapulta in mezzo a sette ragazzi bohémien, squattrinati che inseguono un sogno nonostante l’ombra mortifera dell’AIDS. Temi caldi allora come adesso, Rent è come un pugno nello stomaco che fa pensare a quanto sia importante dare una chance all’amore in tutte le sue forme, soprattutto se non sai quando finirà il tuo viaggio sulla terra. Brividi assicurati e…armatevi, se siete sensibili, di fazzoletti.

LEGGI ANCHE:  West Side Story: abbiamo "incontrato" Rachel Zegler, David Alvarez e Ansel Elgort

Per un assaggio dal film:

Qua l’intero spettacolo di Broadway: