I 10 attori con un background nelle arti marziali

Condividi l'articolo

3 Chuck Norris

3) Chuck Norris

Adolescente timido e con scarsi risultati scolastici, Chuck Norris si avvicina al mondo delle arti marziali durante il servizio militare nella base aeronautica di Osan, in Corea del Sud. A partire dalla seconda metà degli anni 60’ conquista diverse vittorie e titoli, prima in tornei californiani di karate professionistico, poi a livello statunitense. Nel 1990 sarà (secondo una sua testimonianza) il primo occidentale nella storia del Tae Kwon Do a ottenere la cintura nera di ottavo grado. Nello stesso anno fonda anche una nuova arte marziale ibrida, il Chun Kuk Do, derivata dal Tangsudo, a sua volta progenitore del Tae Kwon Do.

Ottiene la sua prima parte cinematografica come comparsa in “Missione compiuta stop. Bacioni Matt Helm” del 1969, ma è “L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente”, dove combatte contro Bruce Lee al Colosseo, a dare l’avvio alla sua carriera. Dopo anni di action movies, dal 1993 è il protagonista della serie televisiva Walker Texas Ranger nel ruolo del protagonista Cordell Walker, che gli ha dato fama e popolarità in tutto il mondo.

2 Jean Claude Van Damme

2) Jean-Claude Van Damme

LEGGI ANCHE:  C'era una volta a Hollywood: la figlia di Bruce Lee risponde a Tarantino

Dopo aver studiato intensamente le arti marziali sin dall’età di dieci anni, data la passione per Bruce Lee e Yip Man, Van Damme ottenne il successo in patria come artista marziale e culturista, guadagnandosi il titolo di “Mr. Belgium Junior-Overall Winner 1978-1979”.

Emigrò negli Stati Uniti nel 1982 per intraprendere la carriera di attore, ottenendo il successo con “Senza esclusione di colpi” (1988), basato sulla vera storia di Frank Dux. Divenne quindi uno dei volti più noti del cinema d’azione statunitense, ottenendo diversi successi in termini di incasso; il suo film più riuscito in termini economici è stato “Timecop” (1994), che ebbe un incasso internazionale di oltre 100 milioni di dollari. Dotato di una forza fisica e un’elasticità senza eguali, Jean-Claude Van Damme è considerato una vera e propria icona culturale in Belgio. Insieme a Audrey Hepburn, egli è uno dei più famosi belgi ad essere entrato nell’industria Hollywoodiana.