I 10 attori con un background nelle arti marziali

Condividi l'articolo

5 Jet Li

5) Jet Li

Ultimo di cinque figli, suo padre muore quando lui aveva due anni. Essendo il più giovane della famiglia, ogni attività rischiosa gli viene proibita per la sua sicurezza personale, tanto che solamente con l’inizio dell’età scolastica inizia ad entrare in contatto con gli altri suoi coetanei. All’età di 8 anni è un ottimo scolaro (soprattutto in educazione fisica, dove viene usato come esempio per gli altri alunni), e nel 1971 ha il privilegio di entrare nella Beijing Sports and Exercise School.

Su migliaia di studenti, solo a venti di questi viene permesso di frequentare abitualmente le lezioni di Wushu: dei 5 provenienti dalla scuola di Li, solamente lui frequenterà regolarmente le lezioni pomeridiane, divenendo un punto d’orgoglio per la scuola. Una volta passato per selezioni sempre più dure, diviene allievo fisso dell’istituto scolastico, ma si accorge ben presto che non è un lavoro facile: mentre i suoi coetanei dopo le lezioni tornano a casa a giocare, lui passa il suo tempo libero allenandosi duramente, anche all’aria aperta durante il freddo inverno di Pechino.

LEGGI ANCHE:  Once Upon a Time in China - La recensione

Dal 1982 inizia la sua lunga avventura nel mondo del cinema e oggi viene considerato uno dei migliori esecutori di ruoli d’azione in film di arti marziali, nonché erede cinematografico di Bruce Lee. È conosciuto per ruoli in film di arti marziali come “Once Upon a Time in China” (la saga più famosa della storia del cinema cinese degli anni 90′) e il film “Wuxia Hero” (2002). È apparso anche in film di successo internazionale, come “Arma Letale 4” (1998), “Il Regno Proibito (2008) e la popolare serie di film d’azione “The Expendables” (2010-2014).

4 Randy Couture

4) Randy Couture

È stato per tre volte campione dei pesi massimi UFC, due volte campione dei pesi mediomassimi UFC e ha vinto il torneo UFC 13 divenendo l’atleta ad aver vinto il maggior numero di titoli mondiali della federazione (6). Nella lotta greco-romana vanta due medaglie d’oro vinte entrambe nel 1991, ed è stato inoltre per tre volte una riserva della nazionale olimpica statunitense. Una vera forza della natura, che piano piano sta trovando spazio anche nel mondo del cinema: dopo un’apparizione in “The Scorpion King 2: Rise of a Warrior” del 2008, è noto per aver preso parte a tutti i film della saga degli Expendables, cominciata con I mercenari – The Expendables (2010) e proseguita con “I mercenari 2” (2012) e “I mercenari 3” (2014).

LEGGI ANCHE:  Fiat elegge Chuck Norris come miglior testimonial europeo, e lo assume