I 10 attori con un background nelle arti marziali

Condividi l'articolo

9 Cung Le

9) Cung Le

Cung Le è un ex lottatore di arti marziali miste, ex lottatore di sanda e attore vietnamita naturalizzato statunitense. Egli diviene professionista di arti marziali miste nel 2006 all’età di 33 anni; età nella quale molti altri lottatori sono già sulla strada del ritiro. Grazie al suo ottimo background di campione delle arti marziali, riesce subito entrare in un’organizzazione di prestigio come Strikeforce. Qui dimostra subito di essere all’altezza e mette KO un avversario dopo l’altro: dopo due anni e un record di 5-0 può quindi affrontare il campione in carica, ovvero “The Legend” Frank Shamrock, lottatore che ha fatto la storia delle MMA. Cung Le fa vedere ancora una volta la sua ottima tecnica di calci e al terzo round rompe un braccio a Shamrock costringendolo alla resa e diventando quindi il campione dei pesi medi di questa disciplina. A fine carriera ha combattuto anche quattro incontri nella prestigiosa UFC vincendone la metà.

Nel 2001 esordisce come attore in un episodio di “Walker Texas Ranger” ma il suo anno più prolifico è sicuramente il 2009, dove ottenne ruoli in “Tekken”, “Bodyguards and Assassins” e “Pandorum”.  È ancora oggi noto per la sua tecnica tanto spettacolare quanto efficace nei calci.

LEGGI ANCHE:  Bruce Lee: restaurate le immagini di un vero combattimento [VIDEO]

8 Donnie Yen

8) Donnie Yen

Durante la permanenza ad Hong Kong della sua famiglia, Donnie Yen inizia ad apprendere (all’età di soli 4 anni) le basi del tai-chi chuan, attraverso gli insegnamenti impartitegli dalla madre. All’età di 11 anni, trasferitosi con la famiglia a Boston, egli ha la possibilità di frequentare vari maestri, e studiare così diverse arti marziali: dal Wushu al Taekwondo (giungendo fino alla conquista della cintura nera 6º dan). È considerato uno tra i maggiori esponenti del cinema marziale mondiale, ed è noto principalmente per la sua interpretazione nella serie di film incentrati su Ip Man, dedicati allo stile di kung-fu Wing Chun. In questo franchise, Donnie Yen dà il meglio di sé, regalando sequenze d’azione e di lotta davvero eccezionali. Nel 2016 interpreta Chirrut Îmwe, un guerriero cieco devoto allo stile di vita dei Jedi nel film Rogue One: A Star Wars Story, il primo spin-off di film ambientati nell’universo di Guerre stellari.