10 momenti epici nella storia dei Beatles

Condividi l'articolo

3. Lo spinello a Buckingham Palace

Beatles pag 3

Nel 1965 i Beatles sono all’apice della loro popolarità, e la Regina d’Inghilterra Elisabetta II pensa bene, con una mossa senza precedenti, di convocare i quattro a palazzo reale per nominarli baronetti, un titolo solitamente riservato ai nobili.

L’evento suscita indignazione e scandalo, ed ancora di più ne susciterebbe se si sapesse che i quattro, nell’attesa di essere ricevuti da sua maestà, pensano bene di fumarsi un epico spinello proprio nel bagni di Buckingham Palace.

4. Il concerto allo Shea Stadium

Beatles pag 5

Durante il loro tour americano del 1965, i Beatles si esibiscono allo Shea Stadium a New York City. Si tratta del primo importante concerto rock in uno stadio, un’esibizione che aprirà la stagione dei grandi concerti all’aperto.

È una situazione nuova, per cui la Vox progetta dei speciali amplificatori da 100 watt (!!), unendoli al sistema di amplificazione dello stadio. Risultato: non si sente assolutamente nulla. Ci si mette anche la folla, che come al solito urla e schiamazza senza nemmeno tentare di ascoltare le canzoni.

LEGGI ANCHE:  Quando John Lennon prese l'LSD e rischiò di morire

La situazione è talmente ridicola che a un certo punto i quattro scoppiano a ridere, e John Lennon comincia a suonare la pianola con il gomito. Ringo Starr, alla batteria, asserisce poi di non poter fare altro che tenere il tempo base, e di non sapere, in diversi momenti, nemmeno quale canzone sta suonando.

Sarà proprio il clima insostenibile di questi concerti, un anno dopo, a portare i Beatles a smettere definitivamente di esibirsi dal vivo.