10 momenti epici nella storia dei Beatles

Condividi l'articolo

1. L’audizione alla Decca

Beatles pag 1

Nel gennaio 1962 i Beatles sono agli inizi, e vanno in cerca di un contratto discografico. Una delle loro audizioni è per la Decca Records, un’importante etichetta che potrebbe dar loro una possibilità.

Ma l’audizione non va benissimo: i quattro arrivano in ritardo, suonano stanchi e provati dal viaggio, e propongono una setlist che comprende composizioni in gran parte non originali.

Il risultato è che i Beatles vengono respinti, e la Decca sigla invece un contratto con Brian Poole and the Tremeloes. Mai scelta fu più sbagliata, considerato cosa i quattro diventeranno di lì a poco.

Anni dopo, nel tentativo di rimediare a questo madornale errore, la Decca metterà sotto contratto un altro gruppo chiamato The Rolling Stones.

2. Love Me Do

Beatles pag 2

Alla fine del 1962 viene pubblicato il primo singolo dei Beatles, intitolato Love Me Do. Il quartetto in quel momento è solo una delle tante band di Liverpool che si esibiscono scimmiottando i gruppi rock americani, e nel mercato discografico è molto difficile farsi notare.

LEGGI ANCHE:  The Beatles: le 10 canzoni peggiori [ASCOLTA]

Allora il loro manager, Brian Epstein, il quale intuisce le qualità del gruppo e trova ingiusto che i Beatles rimangano nell’ombra, mette in scena un piccolo imbroglio: acquista di tasca sua diecimila copie del singolo, permettendo così alla canzone di balzare al numero 17 della classifica inglese.

Grazie al trucco i Beatles ottengono una visibilità notevole, senza la quale probabilmente la loro carriera non sarebbe mai nemmeno iniziata.