George Harrison: edizione deluxe per i 50 anni di All Things Must Pass

Un'edizione assolutamente imperdibile del primo, storico album del George Harrison post-Beatles

Harrison
Credits: George Harrison / YouTube
Condividi l'articolo

Il leggendario album di George Harrison verrà ripubblicato con tonnellate di materiale inedito

Chi conosce i Beatles, naturalmente conosce George Harrison. E chi conosce George Harrison avrà ben presente il primo album da lui pubblicato dopo lo scioglimento del quartetto: All Things Must Pass. Un lavoro mastodontico, un triplo album con un totale di più di venti canzoni indimenticabili, comprese jam in studio e ospiti leggendari.

Il disco viene prodotto da Phil Spector (coinvolto anche in Let It Be e nei lavori di John Lennon) con la sua famosa tecnica del Wall of Sound. Vi partecipano alcuni amicissimi di Harrison, tra i quali Eric Clapton, Klaus Voorman, Jim Gordon, Billy Preston e, immancabile, Ringo Starr.

All Things Must Pass rappresenta la completa emancipazione del Dark Horse in quanto autore, cresciuto all’ombra dei “giganti” Lennon / McCartney ma qui perfettamente in grado di camminare con le proprie gambe. Altresì, scorgiamo ampiamente il già noto lato spirituale di Harrison, votato al credo del Krishna e ad una crescita personale reale e anti-materialista.

LEGGI ANCHE:  10 momenti epici nella storia dei Beatles

Canzoni dell’album come la title track, My Sweet Lord, Beware of Darkness, I’d Have You Anytime, Wah-Wah, Let It Roll, What Is Life, Isn’t It a Pity e Awaiting on You All sono leggendarie ancora oggi e hanno ispirato generazioni di musicisti. Per esempio, Chris Martin ha scritto The Scientist dei Coldplay a partire da Isn’t It a Pity.

L’eredità del disco, tranquillamente paragonabile a quella dei lavori contemporanei dei tre colleghi, è rimasta essenziale con il tempo. Ecco perché ancora oggi, cinquanta anni dopo, la notizia di una reissue in edizione super-deluxe per l’anniversario va accolta con il dovuto entusiasmo. Tutto succederà il 6 agosto 2021.

All Things Must Pass uscirà in svariate versioni, LP, CD e Blu-Ray, sotto la supervisione di Dhani Harrison, il figlio di George. Sarà disponibile un box set con 8 LP comprendenti fino a quarantadue demo e outtakes inediti. L’edizione “Uber Deluxe” includerà anche un libro di 96 pagine, curato da Olivia Harrison, con foto, appunti, testi originali e tanto altro.

LEGGI ANCHE:  10 canzoni scritte da George Harrison per i Beatles

Fonte: Pitchfork