Le 10 migliori interpretazioni di Bill Murray

Bill Murray è uno degli attori più amati al mondo. Nel giorno del suo compleanno, noi della Scimmia, lo omaggiamo con 10 titoli storici

Condividi l'articolo

6. Groundhog Day di  Harold Ramis, 1993

groundhog diner
Bill Murray e Andie MacDowell

Qui, Murray torna a lavorare con Ramis (Egon Spengler) dopo lo straripante successo della saga di Ghostbusters. Il film è noto in Italia con il titolo Ricomincio da capo ed è un vero classico della commedia americana e della filmografia dell’attore. Forse è uno dei ruoli di Murray più conosciuti al grande pubblico e testimonianza del suo straripante talento comico. Come noto, il film parla di un meteorologo costretto da un incantesimo a rivivere sempre lo stesso giorno. Lo scriviamo per informare quelle due o tre persone che non l’hanno visto.

5. Broken Flowers di Jim Jarmush, 2005

bill
Bill Murray con i suoi Broken Flowers

La seconda collaborazione con Jim Jarmush è per Bill Murray più intensa, lunga e profonda. La storia del don giovanni in crisi di mezza età Don Johnston (Murray), che dopo aver letto una lettera anonima in cui gli viene annunciato, da una fiamma del passato, il fatto di avere un figlio di diciannove anni, è un piccolo capolavoro premiato anche a Cannes.

La notizia sconvolgerà l’uomo e lo porterà ad affrontare un viaggio attraverso gli States alla ricerca dell’autrice della lettera e del figlio. Una pellicola che beneficia di un cast stellare (Sharon Stone, Jeffrey Wright, Jessica Lange, Tilda Swinton)  e in cui Murray dimostra di essere un grande “direttore d’orchestra”. Struggente.

LEGGI ANCHE:  10 film da vedere se hai amato Better Call Saul [LISTA]