Le 10 migliori interpretazioni di Bill Murray

Bill Murray è uno degli attori più amati al mondo. Nel giorno del suo compleanno, noi della Scimmia, lo omaggiamo con 10 titoli storici

Bill Murray in tutta la sua epicità
Condividi l'articolo

William James Murray, semplicemente conosciuto come Bill Murray, è un attore poliedrico e star internazionale. Nato per far ridere, animale da palcoscenico comico, portatore di un humor personalissimo, non a caso star storica del celeberrimo Saturday Night Live, che gli donò la fama tanto agognata nel 1977.

William James Murray, semplicemente conosciuto come Bill Murray, è un attore poliedrico e star internazionale. Nato per far commuovere, attore drammatico di raro talento, portatore di una malinconia unica, non a caso star di numerosi film dal sapore amaro che strappano un sorriso, esponente di un genere particolare, la cui definizione la ruberemo da un libro, ovvero drammatica ironia.

Perché iniziare il nostro articolo in questo modo? Facile, perché in Bill Murray vivono due anime, come spesso accade ai grandi comici. Due anime che si alimentano a vicenda, ove una è luce pura, mentre l’altra è il buio più fitto, unendosi creano un chiaroscuro equilibrato, e questo è Bill Murray: un chiaroscuro.

LEGGI ANCHE:  Eyes Wide Shut: Kubrick voleva protagonista Bill Murray o Woody Allen

Ma forse capirete meglio attraverso le parole dello stesso Murray:

“La melanconia e l’amoreggiamento sono quello che ci vuole, vero? Devi essere in grado di dimostrare che hai questi sentimenti. Nel gioco della vita hai questi sentimenti e con loro ti devi arrangiare. Così ti adoperi quando devi affrontare la melanconia. La melanconia può essere dolce. Non è una cosa brutta, ma è qualcosa che capita nella vita, come l’autunno”

il vero comico sa che dopo ogni risata arriva un grande pianto e che dopo questo arriva un sorriso, e la giostra ricomincia all’infinito.

Omaggio a Bill Murray

In occasione del suo sessantasettesimo compleanno, vorremmo fare gli auguri a zio Bill con una top ten delle sue migliori interpretazioni, consapevoli della difficoltà di ridurre una carriera così brillante in soli dieci titoli. Abbiamo cercato di rispecchiare pienamente l’abitudine di Murray ad alternare commedie e cinema d’autore.

zio bill
stilizzazione di un iconico poster con protagonista Murray