Le 10 migliori colonne sonore di Ennio Morricone

Condividi l'articolo

3 – Nuovo Cinema Paradiso, di Giuseppe Tornatore (1988)

Al terzo posto di questa top ten si posizione la colonna sonora del film di Giuseppe Tornatore Nuovo Cinema Paradiso, vincitore di innumerevoli premi tra cui il Gran Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, il Premio Oscar per il miglior film straniero, i premi BAFTA e David di Donatello per la migliore colonna sonora. Ancora una volta, quindi, la musica di Ennio Morricone si fa protagonista.

Nel film, la vita di un regista affermato di origini siciliane viene raccontata con un occhio estremamente nostalgico e l’intento del regista viene pienamente raggiunto anche grazie alla sensibilità e alla capacità compositiva di Ennio Morricone.

 

2- The Mission, di Roland Joffè (1986)

Interpretato da Jeremy Irons e Robert De Niro, The Mission è un capolavoro della cinematografia vincitore di innumerevoli premi, tra cui la Palma D’Oro al Festival di Cannes, il Premio Oscar per la migliore fotografia e due Golden Globe per la migliore sceneggiatura e per la migliore colonna sonora.

LEGGI ANCHE:  Kill Bill 3, Uma Thurman conferma: "Tarantino ha scritto qualcosa"

Anche qui, la musica di Ennio Morricone non cade in secondo piano: temi come “Gabriel’s Oboe” o “Falls” (quest’ultimo anche riutilizzato in diverse pubblicità) resteranno tra i brani più celebri di Ennio Morricone e, in generale, della storia del cinema. L’album combina cori liturgici, ritmi etnici e chitarre spagnole, con l’obbiettivo di rappresentare le diverse culture descritte nel film.