Le 10 migliori colonne sonore di Ennio Morricone

Condividi l'articolo

9- The Hateful Eight, di Quentin Tarantino (2016)

Al nono posto collochiamo la colonna sonora che Ennio Morricone compose per il film The Hateful Eight, di Quentin Tarantino, e che gli valse il suo secondo Premio Oscar insieme ad molti altri premi tre cui il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale e il BAFTA alla migliore colonna sonora. Qui riportiamo un video con l’intro del film: protagonista è la musica.

8- Per un pugno di dollari, Sergio Leone (1964)

Primo film della celeberrima Trilogia del dollaro e ambientato in Messico, Per un pugno di dollari vede Clint Eastwood nei panni del pistolero Joe e Gian Maria Volontè in quelli di Ramòn Rojo.

Inizialmente Sergio Leone avrebbe voluto affidare il compito di comporre la colonna sonora ad Angelo Francesco Lavagnino. Anche quando, successivamente, gli venne consigliato Ennio Morricone, il regista si dimostrò poco convinto.

Tuttavia, si decise ad incontrare il compositore romano e solo allora i due si resero conto di essere stati compagni di classe in terza elementare. Fu a quel punto che Leone, preso Morricone in simpatia, decise di concedergli un’occasione.

LEGGI ANCHE:  The Ministry Of Ungentlemanly Warfare, il Trailer [VIDEO]

Nè Sergio Leone nè Ennio Morricone, che al tempo firmò il suo lavoro con lo pseudonimo Dan Savio, potevano immaginare che la colonna sonora, oltre a ricevere il Nastro D’Argento, avrebbe avuto un enorme successo anche sul mercato discografico. Celebre, tra i tanti, è il brano fischiato, eseguito dal maestro Alessandro Alessandroni.