John Wick: ecco chi doveva essere il protagonista prima di Keanu Reeves

Lo script inizialmente preveda il coinvolgimento di un attore decisamente più anziano.

john wick - keanu reeves
Condividi l'articolo

John Wick, film del 2014 diretto da Chad Stahelski e scritto da Derek Kolstsad (One in the Chamber, Io sono nessuno), ha dato avvio ad una fortunata e apprezzata serie cinematografica action che vede come protagonista il famoso attore canadese Keanu Reeves (Matrix Resurrections, The Neon Demon). Il personaggio, un assassino su commissione in pensione, torna nel violento giro poiché gli viene ucciso il suo cane, unico ricordo rimasto della moglie.

Sicuramente John Wick ha avuto un successo strepitoso proprio grazie a Reeves ed è curioso pensare che all’inizio doveva esserci proprio un altro divo al posto dell’artista sopramenzionato. Come riportato da Entertainment Weekly, infatti, all’interno del libro They Shouldn’t Have Killed His Dog: The Complete Uncensored Oral History of John Wick, Gun Fu, and the New Age of Action, dove vengono raccontati dei retroscena del film, il produttore Basil Iwanyk ha raccontato che originariamente lo script prevedeva un personaggio più anziano.

LEGGI ANCHE:  Matrix, in lavorazione anche un secondo film
john wick 2

John Wick, infatti, doveva avere 75 anni e per il ruolo erano stati considerati Clint Eastwood o Harrison Ford perché era delle possibili star in grado di incarnare una figura così tanto carismatica e convincente sul grande schermo. Di seguito trovare le sue parole nel dettaglio:

“Il protagonista era un uomo di settantacinque anni, venticinque anni dopo essere andato in pensione. È stato divertente guardare Clint Eastwood prendere a calci in cu**. Ho pensato, ok, probabilmente ci sono uno o due nomi con cui potresti farlo: Clint Eastwood, Harrison Ford. A parte questo, non sono sicuro di come ho messo insieme questo film. Ma il tono della sceneggiatura di John Wick era sovversivo e davvero divertente. Ha una linea emotiva molto chiara e un’ottima premessa per un film d’azione”.

Detto questo la direzione che è stata scelta per John Wick è stata totalmente diversa, ma non nascondiamo che questa alternativa era sicuramente affascinante e rivoluzionaria.