John Wick è uno dei personaggi d’azione più iconici degli ultimi anni. Interpretato da Keanu Reeves, l’ex sicario si trova coinvolto in una spirale di vendetta e combattimenti spettacolari dopo la tragica perdita della moglie e l’omicidio del suo amato cane. Il franchise, noto per la sua coreografia di combattimenti impeccabile e la sua mitologia intricata, ha conquistato il pubblico fin dal primo capitolo nel 2014.
Nonostante la presunta morte di John Wick nel “Capitolo 4”, i fan continuano a chiedere a gran voce un quinto film. Tuttavia Keanu Reeves è sembrato voler smorzare le speranze di un seguito, almeno per ora. Quand infatti, durante un’intervista con Extra TV, gli è stato chiesto di “John Wick 5”, l’attore ha risposto con fermezza:
Sapete, il personaggio è morto. È morto in ‘John Wick: Chapter 4’. So che a Hollywood i personaggi possono essere resuscitati, lo so bene. Ma al momento non ci sono piani per un altro film.
Subito dopo l’uscita del quarto capitolo, il regista Chad Stahelski aveva dichiarato (tramite il podcast Happy Sad Confused) di non voler proseguire la saga senza un valido motivo. A suo dire, non voleva insultare l’intelligenza del pubblico e avrebbe provato una sensazione di “frode” se fosse stato realizzato un altro sequel senza una giustificazione narrativa adeguata. Tuttavia, appena un mese dopo, il presidente della Lionsgate, Joe Drake, ha confermato che “John Wick 5” era già in fase di sviluppo.
Nel giro di pochi mesi, Stahelski ha cambiato posizione: nell’ottobre 2023 ha rivelato di avere idee non solo per un quinto film, ma per altri cinque sequel! Sì, esistono già spunti per i capitoli 5, 6, 7, 8 e 9. La domanda sorge spontanea: quante altre uccisioni potrà ancora compiere John Wick? A quanto pare, molte.
Nel novembre 2023 è arrivata l’ufficialità: la sceneggiatura di “John Wick: Chapter 5” è in fase di scrittura. I lavori sono iniziati immediatamente dopo la fine dello sciopero della Writers Guild of America (WGA), senza alcuna esitazione. Nonostante le dichiarazioni di Reeves, è evidente che il franchise sia troppo redditizio per essere abbandonato. E considerando la tendenza di Hollywood a sfruttare il successo delle sue proprietà intellettuali, sarebbe sorprendente se un nuovo capitolo non vedesse la luce nei prossimi cinque anni.
D’altronde, John Wick è ormai diventato una sorta di essere sovrannaturale: può essere colpito, accoltellato, massacrato e persino sepolto, ma riesce sempre a sopravvivere. Nel corso della serie, ci sono stati numerosi momenti in cui avrebbe dovuto morire, eppure è sempre tornato in piedi. Ad oggi, il conteggio ufficiale delle vittime eliminate da Wick nella saga ha raggiunto quota 439. Resta da vedere se il conteggio continuerà a salire nei prossimi capitoli.