Daniel Day-Lewis non tornerà a recitare: “Ha chiuso”

Jim Sheridan, parlando con Screen Daily, ha ribadito la decisione di Daniel Day-Lewis di ritirarsi definitivamente

daniel day-lewis
Condividi l'articolo

Daniel Day-Lewis è irremovibile con la sua decisione di lasciare la recitazione

Sono oramai 7 anni che Daniel Day-Lewis ha detto addio alla recitazione. Sebbene in molti auspichino un suo ritorno, sembra che questo rimarrà solamente un sogno. Jim Sheridan infatti, regista irlandese ha diretto tre dei film più importanti della carriera del fuoriclasse britannico , Il mio piede sinistro, Nel nome del padre e The Boxer, ha ribadito che Day-Lewis non ha alcuna intenzione di tornare.

Dice che ha chiuso con la recitazione. Continuo a parlare con lui – ha detto Sheridan a ScreenDaily. Mi piacerebbe fare di nuovo qualcosa con lui. È come tutti gli altri. Apre le piattaforma streaming e ci sono settemila scelte, nessuna buona. Il film è stato spostato dal dominio pubblico a quello privato: se hai un telecomando, puoi fermarlo quando vuoi. Non è la stessa esperienza. Sarebbe bello vedere Daniel tornare e fare qualcosa perché è così bravo.

Daniel Day-Lewis ha annunciato il suo ritiro dalla recitazione nel giugno 2017, diversi mesi prima dell’uscita de Il Filo Nascosto di Paul Thomas Anderson. Quel film, che valse a Day-Lewis un’altra nomination all’Oscar come miglior attore, si rivelò essere il suo ultimo.

LEGGI ANCHE:  Gli attori ed il Metodo - Quando viene superato ogni limite

Daniel Day-Lewis non lavorerà più come attore – disse all’epoca il portavoce dell’attore in un comunicato. È immensamente grato a tutti i suoi collaboratori e al pubblico nel corso di questi anni. Questa è una decisione privata e né lui né i suoi rappresentanti faranno ulteriori commenti sull’argomento. 

Riflettendo più tardi sulla sua decisione in un’intervista con la rivista W, Day-Lewis ha detto che “prima di realizzare [Il Filo Nascosto], non sapevo che avrei smesso di recitare”.

Parte del motivo per cui Day-Lewis ha annunciato il suo ritiro in una dichiarazione pubblica era che avrebbe avuto più difficoltà a uscirne altrimenti. Voleva “tracciare una linea” nella sabbia e fare piani concreti per eliminare gradualmente Hollywood.

Sapevo che era insolito rilasciare una dichiarazione – ha detto Day-Lewis. Ma volevo tracciare una linea. Non volevo essere risucchiato in un altro progetto. Per tutta la vita non ho fatto altro che parlare di come avrei dovuto smettere di recitare, e non so perché questa volta fosse diverso, ma l’impulso di smettere ha messo radici in me, e quella è diventata una compulsione. Era qualcosa che dovevo fare.

Ripensaci Daniel!

LEGGI ANCHE:  I Dossier della Scimmia: Daniel Plainview

Seguiteci su LaScimmiaPensa