I 10 personaggi cult di Martin Scorsese

Condividi l'articolo

PERSONAGGI CULT SCORSESE – Ci sono registi bravi, capaci e simpatici. Poi ci sono le Leggende: Martin Scorsese rientra sicuramente in questa categoria e con lui alcuni dei suoi personaggi.

 

10. Mark HannaThe Wolf of Wall Street, 2013

PERSONAGGI CULT

“Regola numero uno: spostare i soldi dalle tasche del tuo cliente e metterli nelle tue.”

Un’interpretazione eccelsa da parte di Matthew McConaughey nel ruolo di Mark Hanna in The Wolf Of Wall Street. Grazie all’incredibile sceneggiatura di Terence Winter, pochi minuti bastano per riempire di significato la pellicola tutta. In questa scena cardine di una delle tante meravigliose opere del leggendario autore delle New York Stories, Mark ruba la scena al protagonista Jordan Belfort (Leonardo DiCaprio) per spiegare i segreti del successo finanziario a Wall Street.

 

9. Francis “Frank” Costello – The Departed, 2006

PERSONAGGI CULT

“I soldi non mi sono più serviti da quando li ho rubati ad Archie in quinta elementare; a dir la verità nemmeno la fica mi serve più: pero’ mi piace.”

Il leggendario Jack Nicholson nei panni del potente boss mafioso irlandese Frank Costello in “The Departed”, gangster movie ispirato al noir orientale Internal affairs. Tra doppi giochi e un’impietosità che l’ha reso il più grande esponente mafioso di Boston, Frank Costello mostra anche una particolare premura nei confronti di una delle sue giovani reclute Billy Costigan (Leonardo Di Caprio). Famosissima la sua “Rat face” in una scena del film.

LEGGI ANCHE:  Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, la Relazione che tutti sognano