I 10 personaggi cult di Martin Scorsese

Condividi l'articolo

4 Tommy DeVitoGoodfellas, 1990

PERSONAGGI CULT

“No spiegami fammi capire perché magari è colpa mia, forse sono un po’ rincoglionito ma… buffo come? Buffo come un pagliaccio, ti diverto? Ti faccio ridere? Sto qua per divertirti? Come sarebbe buffo, buffo come, perché buffo?”

Una delle battute più celebri del panorama cinematografico quella di Tommy DeVito (Joe Pesci), diventata cult insieme al film stesso, pietra miliare del Gangster movie e del Cinema contemporaneo. Personaggio tanto sadico quanto esilarante e spesso incapace di controllarsi, Tommy DeVito non è che l’emblema di quel senso dell’ironia che percorre il film seppur raccontando le efferatezze della Mafia newyorkese. Valse l’Oscar a Joe Pesci come miglior attore non protagonista.

 

3. Howard HughesThe Aviator, 2004

PERSONAGGI CULT

“Vieni dentro con latte, vieni dentro con latte, vieni dentro con latte, vieni dentro con latte..”

Scorsese con The Aviator racconta l’eccentrica storia del miliardario Howard Hughes, regista, produttore cinematografico, imprenditore ed aviatore statunitense. Un alienato Leonardo DiCaprio nei panni del magnate dell’aviazione che, con tenacia, conquistò i suoi obiettivi, nonostante imprevedibili incidenti e disturbi comportamentali.

LEGGI ANCHE:  True Detective: la terza stagione si fa!