Charlie Chaplin anticipò di 100 il meme del “fidanzato distratto” [VIDEO]

fidanzato
Condividi l'articolo

Ebbene sì: il genio di Charlie Chaplin inventò uno dei più famosi meme dell’era moderna con quasi 100 anni di anticipo: quello del fidanzato distratto!

Quello che tutti conosciamo come il meme del fidanzato distratto, una delle immagini simbolo della cultura social e di internet, è diventato virale nel 2017. Il contenuto lo conosciamo, è intuitivo e appartiene anche a un’era di meme semplici e diretti, in contrasto con le deviazioni più sottili e ironiche venute dopo (come “Stonks”, per esempio).

Come sappiamo, il fidanzato di una coppia si gira a guardare un’altra donna trovandola evidentemente più bella di quella con cui sta insieme e causando il pronto sdegno di quest’ultima. Il meme è stato utilizzato in vari modi: per esempio per parodizzare maggiore interesse nei confronti di argomenti o personaggi in teoria minori rispetto a ciò che in teoria dovrebbe coinvolgere tutti, e così via.

Ebbene, scoperta: nel lontano 1922, ossia quasi cento anni prima dell’entrata di questo meme nella cultura popolare, Charlie Chaplin lo aveva già creato con uno schema molto simile nel suo film cortometraggio Pay Day. Potete vedere la scena al minuto 8:58 del video qui sopra. Sì, è proprio quello che succede.

LEGGI ANCHE:  Festival del Cinema di Sabaudia: il cinema tra mare, dune e lago

Si può ovviamente gridare al genio e nel caso di Chaplin non è sbagliato. Ma c’è anche da considerare che una situazione del genere si dev’essere verificata, nella storia dell’umanità (e anche a ruoli invertiti, ci mancherebbe) chissà quanti miliardi di volte. Quindi più che dire che Chaplin aveva “previsto” il meme si può parlare di una coincidenza. Che, ciò non di meno, fa molto ridere.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa

image 137