10 grandi film di dominio pubblico da guardare gratuitamente

10 grandi film di dominio pubblico da guardare gratuitamente - 10 film imperdibile che si possono visionare gratuitamente (e legalmente) sul web.

0
846

L’arte, come si sa, si paga. Alle volte anche a caro prezzo.

10 grandi film di dominio pubblico da guardare gratuitamente – Può succedere però che nel complesso mondo dei diritti d’autore ogni tanto scappi qualcosa dalla fitta maglia di interessi e profitti di creatori e distributori. Come per la letteratura e la musica, anche nel cinema ci sono opere ad oggi libere da copyright e che sono quindi di pubblico dominio.

Esistono dunque interi siti (come http://publicdomainmovies.net/) che raccolgono queste opere per diffonderle fra gli appassionati della settima arte. Sebbene ci si trovi spesso di fronte ad opere minori, può capitare di imbattersi in autentici capolavori che, per un motivo o per l’altro, non sono più protetti dai diritti d’autore.

La Scimmia ha quindi selezionato per voi 10 (+1) grandi film che potrete comodamente godervi dalla vostra poltrona senza aprire il portafogli.

1. Rashomon, Akira Kurosawa (1950)

10 masterpieces asiatici che tutti dovrebbero vedere

Caliamo subito un pezzo da novanta nel mondo del cinema. Rashomon è infatti considerato come una colonna portante del cinema asiatico, nonché il film che fece conoscere al mondo l’arte cinematografica dei giapponesi. Kurosawa firma un autentico capolavoro di cui vi abbiamo già parlato in precedenza, con forse la migliore interpretazione di Toshiro Mifune, uno dei migliori attori del secolo scorso. Un film assolutamente imperdibile che ha segnato il cinema nel profondo nel lontano 1950.

2. The General, Buster Keaton (1926)

Buster Keaton è un autentico genio, una mente brillante che ha donato all’epoca del muto alcune delle commedie più belle che siano mai state prodotte. Le sue gag hanno fatto la storia ed ancora oggi generano una grande ammirazione fra i cinefili di tutto il mondo. The General, uno dei suoi film più famosi, è oggi visionabile gratuitamente (insieme ad altre sue opere) poiché non sono stati rinnovati i diritti nel lontano 1954.

3. The Gold Rush, Charlie Chaplin (1925)

Dopo Keaton, non poteva di certo mancare un altro grandissimo nome della comicità americana. The Gold Rush è uno dei film più conosciuti del regista ed attore che tutti conosciamo ed amiamo e del suo personaggio Charlot. Lo stesso Chaplin lo considera uno dei suoi migliori film, nonché il film per cui ha detto di preferire venire ricordato. Come per Keaton, anche per Chaplin sono disponibili molti altri film gratuitamente visionabili. Un’opportunità da non farsi scappare per conoscere al meglio gli albori del cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here