10 grandi film di dominio pubblico da guardare gratuitamente

10 grandi film di dominio pubblico da guardare gratuitamente - 10 film imperdibile che si possono visionare gratuitamente (e legalmente) sul web.

Condividi l'articolo

8. Il gabinetto del dottor Caligari, Robert Wiene (1920)

1

10 grandi film di dominio pubblico da guardare gratuitamente – Autentico capolavoro del cinema espressionista tedesco del primo dopoguerra, il film di Robert Wiene è oggi visionabile gratuitamente. Vero caposaldo del cinema mondiale, Il gabinetto del dottor Caligari è un film che non dovrebbe mancare nella libreria di ogni cinefilo. Notevole è l’uso della scenografia come portatrice di significato, elemento pregnante della filmografia espressionista, così come il tema del doppio, spesso affrontato e magnificamente esposto in questa opera.

9. Plan 9 from Outer Space, Ed Wood (1959)

plan 9 from outer space 1959 ed wood 12

Plan 9 from Outer Space è uno di quei film divenuti cult con il passare del tempo. Rilasciato nell’indifferenza generale, alla morte del regista Ed Wood (di cui Tim Burton ha diretto il biopic) è stato definito come uno dei film peggiori mai creati. Poco a poco si è però cominciato a rivalutare il lavoro di Wood, spesso considerato come l’originale “so bad it’s so good“. Un’etichetta certo non proprio lusinghiera, ma che ha contribuito a diffondere ed a far conoscere il film a molte persone.

LEGGI ANCHE:  10 masterpieces asiatici che tutti dovrebbero vedere

10. M, Fritz Lang (1931)

Schermata 2017 07 17 alle 12.49.52

Chiudiamo in bellezza con un capolavoro del Maestro Fritz Lang. M è un film imprescindibile che ha dato tantissimo alla storia del cinema, influendo su tantissimi registi che ancora oggi lo citano come ispirazione. Lo stesso Lang lo considerò come il suo film che più ha amato. Precursore del noir americano, si ispira a delle vicende realmente accadute in Germania. La raffinatissima regia del tedesco è da manuale e sarà studiata in lungo ed in largo, lasciando quellaM impressa nella mente di chiunque abbia visto questo autentico capolavoro.

(+1). Reefer Madness, Louis J. Gasnier (1936)

refeer madness film capture

Punto bonus di questa lista è l’esilarante Reefer Madness, un film che non ci sentivamo di escludere da questa lista, ma neanche di inserirlo insieme a film così importanti. Girato con intenti propagandistici, il film voleva informare sugli effetti della marijuana, descritti in maniera altamente inaccurata tanto di diventare comico. Nel tempo il film è diventato un vero e proprio cult grazie alla sua comicità involontaria, assurgendo a simbolo del bigottismo dell’America proibizionista e della stupida propaganda che ne derivò.

LEGGI ANCHE:  I 9 migliori film di spionaggio di sempre