“Il fidanzato distratto”: la storia del celebre meme

Condividi l'articolo

Il meme del “fidanzato distratto” è uno dei più celebri di sempre

Il fidanzato distratto. L’avrete visto sicuramente: “lui” cammina assieme a “lei”, ma quando passa “l’altra” non può evitarsi una bella distrazione e regala alla sconosciuta uno sguardo attento (e lussurioso); il quale, però, inevitabilmente si attira l’astio della fidanzata ignorata. Una situazione antica come il mondo, ma resa davvero accuratemente in veste moderna con questa celebre vignetta.

Si tratta nientemeno che di uno dei più famosi meme della storia, universalmente riconosciuto e riadattato ai più infiniti contesti. Non scherziamo quando diciamo che probabilmente in futuro gli storici lo studieranno per comprendere la cultura di questo periodo, come noi possiamo studiare oggi le opere d’arte di cento o cinquant’anni fa.

Non si tratta, chiaramente, di un’opera d’arte vera e propria. O meglio, di certo non studiata come tale. La rappresentazione della classica situazione descritta nel primo paragrafo ha, nell’origine di questa immagine, più che altro fini umoristici. A renderla “arte” è stata la successiva iper-diffusione della foto in tutta la rete, con modifiche e significati di ogni tipo aggiunti in seguito.

Ecco alcuni esempi, da confrontare con l’originale (in copertina). Come possiamo vedere il “fidanzato” non sposta più la sua attenzione da una ragazza all’altra, ma da un concetto all’altro. Basta applicare brevi didascalie su sfondo bianco, e il gioco è fatto. Chiaramente, il contenuto è sempre ironico e divertente, per non dire satirico e spesso anche dank o cringe.

Distracted Boyfriend Meme - Imgflip
Distracted Boyfriend Meme - Imgflip
Memebase - disney - Page 10 - All Your Memes In Our Base - Funny Memes -  Cheezburger

Continua a pagina 2!