Spiegazione del finale di Spider-Man: Across the Spider-Verse

Il finale di Spider-Man: Across the Spider-Verse ha lasciato tutti con il fiato sospeso. Cerchiamo di spiegare nel dettaglio gli eventi principali in attesa di quanto vedremo nel nuovo capitolo.

Spider-Man
Condividi l'articolo

Da giovedì 1 giugno è disponibile al cinema Spider-Man: Across the Spider-Verse, il nuovo capitolo animato della saga di Spider-Man che riprende le vicende dell’amatissima versione dell’uomo ragno di Miles Morales, dopo l’enorme successo di pubblico e critica ottenuto dal primo film Spider-Man: Un nuovo universo.

Questo film, ancora di più rispetto al precedente e seguendo la linea di moltissimi dei prodotti Marvel degli ultimi anni, incentra la sua trama sul concetto di Multiverso, con uno Spider-Man che dovrà viaggiare da un universo all’altro per contrastare molte pericolose minacce.

Il film era attesissimo dalla maggior parte dei fan di Spider-Man e si può dire che sicuramente ha soddisfatto le aspettative, sia per la sua spettacolarità visiva che per la profondità di trama e personaggi.

Il film, come abbiamo visto, si conclude perfettamente a metà, aprendo ad un terzo capitolo. Necessariamente, molti interrogativi rimangono aperti ed è per questo che oggi cercheremo di dare una spiegazione al finale di Spider-Man: Across the Spider-Verse.

Spider-Man
Spider-Man – Multiverso

Cosa accade nel finale di Spider-Man: Across the Spider-Verse?

Il film, come detto, ha una trama molto complessa per essere un film d’animazione ed è ricolmo di citazioni d’ogni tipo per gli amanti di Spider-Man. Senza dubbio, il finale è anch’esso a dir poco sconvolgente e per poterlo comprendere al meglio, e quindi anche per poter comprendere cosa vedremo nel terzo film, è importante riassumere i fatti.

Il vero inizio del finale lo si ha durante il film quando lo Spider-Man di Miles salva il capitano presente all’interno dell’universo a tema India. Arrivato al quartier generale della Spider-Society, in cui incontrerà centinaia di altre versioni di Spider-Man, Miles scoprirà da Miguel Ohara, il capo del gruppo, che con il suo salvataggio ha interrotto un canone fondamentale.

Si scopre, quindi, che in tutti gli universi ci sono delle trame che devono accadere, come la morte dello zio Ben o del capitano di polizia. Quando questi canoni vengono cambiati, quell’universo comincia a collassare, destinando tutti ad una tragica fine.

Si scopre quindi che l’obbiettivo reale della Spider-Society era convocare lì lo Spider-Man di Miles proprio per immobilizzarlo ed impedirgli di tornare nel suo universo a salvare suo padre, ormai quasi capitano e destinato a morire come tutti gli altri. Nonostante ciò, Miles non è d’accordo e riesce a fuggire, seppur inseguito da un’orda di Spider-Man, in quello che crede essere il suo universo.

LEGGI ANCHE:  Marvel potrebbe inserire Deadpool in Spider-Man 3

In realtà, essendo lui stato morso da un ragno proveniente da un altro universo, torna appunto nel suo universo d’origine che però non è quello in cui vive abitualmente ma un altro in cui suo padre è morto, suo zio (villain del primo film) è vivo e dove non esiste nessuno Spider-Man perché non esiste nessun ragno.

E qui abbiamo le tre svolte finali che è bene approfondire. La prima, la più importante, è quella secondo cui si scopre che in quell’universo non è suo zio Aaron ad essere diventato il villain Prowler ma lo stesso Miles Morales alternativo di quell’universo, che riesce ad incatenare il vero Spider-Man di Miles.

Oltre a ciò, scopriamo che La Macchia, vero nemico di questo film, è giunto nell’universo in cui sono presenti i genitori di Miles e pare che voglia vendicarsi anche su di loro. Inoltre, scopriamo che Gwenn non si è data per vinta e ha radunato una squadra di Spider-Man diversi per andare in soccorso di Miles.

Spider-Man
Spider-Man – Spider-Society

Cosa vuole Prowler da Spider-Man?

Tendenzialmente, noi non sappiamo nulla di questo Prowler in quanto si tratta di una versione alternativa rispetto a quella del primo film, in cui appunto Prowler era lo zio di Miles. Teoricamente, in questo universo non è mai esistito Spider-Man e perciò nessuno, e nemmeno Prowler stesso, sa chi o cosa è Spider-Man.

Molto probabilmente, quindi, il volere del Prowler di Morales non sarà poi così dissimile da quello del primo film, e non sarà perciò finalizzato tanto a Spider-Man quanto allo stesso Miles.

Per chi non sapesse, Prowler generalmente è un ladro che ha l’obbiettivo di mettere sotto scacco e poi di controllare tutta la malavita di New-York, anche grazie all’uso delle varie armi tecnologiche che possiede e con le quali abbatte tutti i suoi ostacoli. Nel farlo, però, la sua versione originale cerca inizialmente l’aiuto e l’approvazione di Miles.

Questa versione, se ci si pensa, potrebbe avere la stessa finalità e lo stesso modus operandi anche nei confronti di Spider-Man. Riflettendo, infatti, il Prowler di Miles, essendo appunto una versione di Miles Morales, conosce bene le sue potenzialità e quindi è probabile che il suo obbiettivo rimarrà il medesimo.

A tal proposito, non bisogna dimenticare che, nonostante tutto, il Prowler dello zio Aaron in fin dei conti era buono, e sicuramente lo stesso varrà anche per quello di Miles, che potrà quindi essere convinto lui stesso da Spider-Man a collaborare contro un nemico più potente e temibile.

LEGGI ANCHE:  Spider-Man e Wolverine sono ambientati nello stesso Universo
Spider-Man
Spider-Man – Prowler

Chi La Macchia e che cosa vuole?

Il vero antagonista di Spider-Man: Across the Spider-Verse è La Macchia, che, fin dalle prime battute del film, scopriamo essere la vera nemesi dello Spider-Man di Miles Morales, essendo diventato tale a seguito di un incidente causato da alcuni eventi del primo film.

La Macchia, inizialmente debole ma poi divenuto potentissimo durante il film, ha il potere di utilizzare dei buchi dimensionali per viaggiare da un luogo ad un altro così come, potenziandosi, da un universo ad un altro. Il suo obbiettivo dichiarato è solo uno: vendicarsi contro Miles Morales.

Senza dubbio, La Macchia sarà anche l’antagonista principale del terzo film e sicuramente gli sforzi di tutta la fazione dei buoni si concentreranno sulla sua sconfitta. Non sappiamo con certezza come La Macchia vorrà agire ma è probabile che non si limiterà a voler uccidere i genitori di Miles ma tenterà, con i suoi buchi, di far collassare l’intero universo.

Spider-Man
Spider-Man – La Macchia

Spider-Man buoni Vs Spider-Man malvagi?

La parte finale del ci suggerisce che durante il terzo capitolo potrebbe esserci un epico scontro tra alcuni dei membri principali della Spider-Society e i componenti del nuovo gruppo di Spider-Man creato da Gwen. Questi ultimi, infatti, combatteranno per trovare e salvare Miles mentre gli altri faranno tutto il possibile per fermali in favore del rispetto del canone.

Per essere precisi, il nuovo gruppo di Gwen è composto da lei, il Peter Parker che vediamo anche nel primo film, Hobie (Spider-Punk), Spider-Man India, Peni Parker, Spider-Ham, Spider-Noir e probabilmente altri che ci verranno mostrati. Nell’altra fazione ci saranno potenzialmente tutti gli altri, guidati come sempre da Miguel O’Hara.

Nonostante questo scontro annunciato, sarebbe sbagliato definirlo come uno scontro del bene contro il male. Anche se inizialmente verdremo la Spider-Society fare tutto il possibile per contrastare i protagonisti, siamo abbastanza sicuri che gli stessi, essendo comunque degli eroi, capiranno ciò che è giusto e passeranno dalla parte di Miles e gli altri.

Considerando ciò, è possibile che il terzo film vedrà un enorme scontro tra tutta la Spider-Society nuovamente riunita e La Macchia.

E a voi è piaciuto Spider-Man: Across the Spider-Verse?

Seguiteci su LaScimmiaPensa