Spider-Man, la scena che ha richiesto 156 ciak [VIDEO]

Una delle scene più iconiche del primo film di Spider-Man ha richiesto ben 156 ciak per essere realizzata

spider-man, tobey maguire
Condividi l'articolo

Il primo film della trilogia di Spider-Man diretta da Sam Raimi e datato 2002 è universalmente riconosciuto come uno dei migliori della storia dei cinecomics. Merito di questo grande successo lo si deve sicuramente ai suoi interpreti: Willem Dafoe, Kirsten Dunst e, chiaramente, il protagonista Tobey Maguire. L’attore ha messo davvero anima e corpo in questa interpretazioni. Per rendersene conto basti pensare al mondo in cui fu realizzata l’iconica scena del vassoio.

Per chi non si ricordasse si tratta di uno dei momenti iniziali del film, in cui Peter Parker ha appena acquisito i suoi potere e nel quale riesce a prendere al volo tutto il cibo che era volato dal vassoio di M.J. scivolata sul pavimento bagnato. Ebbene questa sequenza che si potrebbe pensare essere stata realizzata usando la CGI in realtà è stata frutto del lavoto di Tobey Maguire e ha richiesto ben 156 ciak.

Kirsten Dunst, che interpretava Mary Jane e il capo del team VFX, John Dykstra, hanno rivelato questa cosa in alcune interviste contenute nei DVD dell’epoca.

LEGGI ANCHE:  Spider-Man 3, Tom Holland nega la presenza di Garfield e Maguire

In realtà Tobey prende al volo tutte queste cose – dice Dykstra

Non c’è CGI, è tutto lavoro Tobey, il che è piuttosto impressionante – dice la Dunst. Hanno usato della colla appiccicosa per attaccare la sua mano al vassoio

Non sorprende dunque che le 156 riprese abbiano richiesto anche molto tempo per essere filmate, generando una lunga giornata di riprese di 16 ore, tanto che Sony inizialmente aveva pensato di tagliarla. Tuttavia, per fortuna, questo non è accaduto e la sequenza è divenuta una delle più iconiche dell’intero franchise di Spider-Man.

Lo sapevate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa