Peter Pan, Yara Shashidi: “Ha corretto gli stereotipi”

Parlando con Extra, Yara Shashidi ha spiegato come il prossimo film su Peter Pan punterà a correggere gli stereotipi

peter pan
Condividi l'articolo

Il 28 aprile arriverà al cinema Peter Pan & Wendy, nuovo remake live action del classico datato 1953 (qui il trailer). Il film sarà sarà diretto da David Lowery, già regista de Il Drago Invisibile, e vedrà protagonisti Alexander Molony nei panni del protagonista e Ever Anderson in quelli di Wendy. Con loro Jude Law che sarà Capitan Uncini e Yara Shashidi che invece vestirà i panni di Campanellino. Quest’ultima ha parlato con Extra di questa esperienza, spiegando come il film è stato creato con l’intento di correggere gli stereotipi presenti nella pellicola originale.

È un momento così bello per mettere piede in una fiaba che penso significhi così tanto per le persone. Penso che i remake debbano dimostrare perché vale la pena di essere fatti in primo luogo, e avendo avuto la possibilità di guardare il film, penso che [David Lowery] ha rivisitato la storia originale in un modo così naturale.

[Lo ha rivisitato] in modo rispettoso del canone di Peter Pan e ha corretto anche sottilmente gli stereotipi che sfortunatamente vengono trasmessi attraverso queste fiabe. Ha corretto la rappresentazione dei nativi che era errata nel film d’animazione e in alcune versioni passate

Per chi non ricordarre l’originale Peter Pan della Disney, ad un certo punto John, Peter e i Bimbi Sperduti entrano in contatto con una tribù nativo e il gruppo è raffigurato con la pelle rosso ciliegia. Nel film gli indigeni vengono definiti “pellerossa”, un termine datato e offensivo che non viene più utilizzato. I personaggi descrivono inoltre i membri della tribù nativa come astuti ma non intelligenti. Sono sicuramente questi gli elementi a cui Yara Shashidi fa riferimento.

LEGGI ANCHE:  I 10 film iconici per i bambini degli anni 90'

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa