Playback: Red Hot Chili Peppers live at Slane Castle nel 2003 [VIDEO]

Red
Condividi l'articolo

Uno dei più storici concerti dei Red Hot Chili Peppers per allietare la vostra giornata

Rieccoci con la nostra rubrica Playback: come ogni settimana, vi proponiamo un live d’annata di un artista o di un gruppo storico, recuperato da qualche buon anima e caricato su YouTube anziché restare a prendere polvere nell’archivio di qualche emittente. Per questa occasione riprendiamo nientemeno che i vecchi Red Hot Chili Peppers.

Sono i RHCP di vent’anni fa quelli che vediamo qui, in questo storico live at Slane Castle, in Irlanda, risalente proprio al 2003. L’era è, come tutti ricordano, quella di By the Way (uscito l’anno prima) ma anche quella del controverso Greatest Hits, contente due ottimi inediti come Fortune Faded e Save the Population ma con una tracklist per il resto un po’ confusa.

In ogni caso la band è nel pieno del suo secondo periodo d’oro: un Frusciante rientrato in formazione da quattro anni, l’alchimia ritrovata tra i quattro e una nuova energia che parzialmente abbandona i lidi del funk/rap degli esordi per scoprire i piaceri del pop/rock anni ’00. In ogni caso, una super-band già leggendaria all’epoca.

LEGGI ANCHE:  I Red Hot Chili Peppers e quella inimicizia con i Faith No More [VIDEO]

La scaletta chiaramente privilegia le canzoni degli ultimi due album, cioè appunto By the Way e Californication (1999), recuperando solo tre brani da Blood Sugar Sex Magik (1991) e lasciando spazio anche per una jam, delle loro classiche, e una cover di Havana Affair dei Ramones (da loro realizzata in versione studio proprio in quel periodo).

Non c’è spazio tuttavia per alcuna canzone da altri album, come i primi lavori degli anni ’80, per non parlare ovviamente del periodo di One Hot Minute e delle canzoni registrate con Dave Navarro (da allora praticamente sempre ignorate); e anche i due inediti del Greatest Hits non trovano purtroppo posto nel live.

Comunque sia i classici ci sono tutti e i fan della band troveranno una perfetta sequenza delle migliori canzoni dei Red Hot Chili Peppers eseguite dal vivo con insuperabile perizia, nel corso di un concerto che del resto già all’epoca era molto chiacchierato e rimane forse una delle loro esibizioni più famose di sempre.

LEGGI ANCHE:  Pearl Jam: Josh Klinghoffer dei Red Hot Chili Peppers entra nel gruppo

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente