Flea: 10 curiosità che non conoscete sul bassista dei Red Hot Chili Peppers [VIDEO]

Flea
Condividi l'articolo

Dieci cose che (forse) non sapete sul mitico Flea, il bassista dei Red Hot Chili Peppers e leggenda vivente della musica

Parliamo un po’ di Flea, alias Michael Balzary: il bassista dei Red Hot Chili Peppers, nato nel 1962, che ad oggi viene considerato come uno degli eroi mondiali delle quattro corde, con pochi rivali. La sua tecnica di basso, particolarmente nota per il ricordo allo slapping e per le influenze funk e jazz, ha fatto scuola.

Flea è stato co-fondatore dei Red Hot Chili Peppers nel lontano 1983 assieme ad Anthony Kiedis, Hillel Slovak e Jack Irons. Lui ed Anthony, amici di lunghissima data, sono rimasti gli unici due componenti fissi nella storia del gruppo. Questo non gli ha però impedito di sviluppare un’alchimia musicale incredibile anche con il batterista Chad Smith e soprattutto con il chitarrista John Frusciante.

In tutte queste decadi però Flea non è stato “solo” il bassista dei RHCP. Ha vissuto una vita tutta sua: ha una famiglia, ha fatto l’attore, ha suonato con tanti altri musicisti e ha fatto mille cose che forse anche il fan medio del complesso non conosce. Andiamo a scoprirne alcune, tra le più inaspettate e interessanti che lo riguardano.

1. Il perché del suo soprannome: “Pulce”

Flea significa in inglese, letteralmente, pulce. E fin qui ci siamo. Ma perché questo soprannome, che poi è rimasto con lui per tutta la vita? A quanto sembra, tutto risale alla sua incapacità di stare seduto fermo. Ossia: era troppo scatenato, fin da bambino e da ragazzino. Una “pulce” vera e propria, che salta qua e là e non si arresta mai!

2. È nato in Australia e non negli Stati Uniti

Flea è americano e lo sanno tutti. Ma quello che forse non tutti sanno è che tecnicamente è nato in Australia, il 16 ottobre 1962, e precisamente a Melbourne. Solo a quattro anni si è trasferito per la prima volta in America, però a New York. Quando i suoi genitori hanno divorziato, nel 1971, è tornato in Australia a Canberra per poi trasferirsi infine a Los Angeles quando la madre si è risposata.

LEGGI ANCHE:  Red Hot Chili Peppers: pregi e difetti del live alle Piramidi

3. Suona la tromba ed è stato il suo primo strumento

Leggenda vuole che sia stato il suo padrino, Walter Abdul Urban, a trasmettergli una passione per il jazz del tutto estranea a qualcuno che viva l’adolescenza nella fervente L.A., culla di rock, metal e punk. Ma Flea ha iniziato a suonare la tromba prima ancora del basso, e lo si sente in canzoni come Taste the Pain. Da giovanissimo i suoi idoli erano Miles Davis, Louis Armstrong e Dizzy Gillespie.

4. Ha una figlia, Clara, che aveva una sua propria band

La prima figlia di Flea, Clara, è nata nel 1988 e da adulta ha avuto anche lei un gruppo musicale (che però non è durato a lungo): The Tints. La ragazza è poi spesso comparsa a fianco dei RHCP. Per esempio era presente durante le registrazioni di Blood Sugar Sex Magik. Di recente è diventata fotografa e ha realizzato anche alcune immagini promozionali per The Getaway (2016).

5. È apparso in Obi-Wan Kenobi, in questo ruolo

Flea ha recitato molto come attore in tante parti secondarie, la più famosa delle quali è di certo quella di Needles in Ritorno al Futuro. Ma anche di recente lo si è visto spesso in giro. Per esempio in Obi-Wan Kenobi, dove interpreta il personaggio di Vect Nokru, un cacciatore di taglie incaricato di catturare la principessa Leia. Lo avevate notato?

Flea e

6. Era con River Phoenix quando morì

Una storia che spezza particolarmente il cuore, considerando che i due erano molto amici. Il 30 ottobre 1993 Flea stava suonando proprio all’interno del locale fuori dal quale l’attore River Phoenix ha avuto l’overdose che lo ha portato alla morte. Ed è stato lui stesso ad accompagnarlo in ambulanza fino all’ospedale.

LEGGI ANCHE:  Red Hot Chili Peppers: pronti a tornare in studio per un nuovo album

7. Ha suonato in You Oughta Know di Alanis Morissette

Come dicevamo Flea ha suonato per tantissimi altri musicisti e band, in vari ruoli. Forse il più famoso e sottovalutato è, assieme a Dave Navarro (il periodo è il 1995) nel singolo della svolta post-grunge di Alanis Morissette, You Oughta Know. Se ascoltate bene la canzone, potete sentire lo stile caratteristico di entrambi.

8. Ha frequentato la stessa scuola di Slash e Demi Moore

Si tratta della leggendaria Fairfax High School, frequentata ovviamente anche da Kiedis, Slovak e Irons. Si può dire che senza questa scuola, i RHCP non si sarebbero mai formati. Tra gli altri negli anni l’hanno frequentata anche il leggendario jazzista Herb Alpert, Tracii Guns, fondatore dei Guns N’Roses, Mila Kunis, Phil Spector e Warren Zevon.

9. Ha pubblicato un EP da solista nel 2012

Flea ha realizzato diversi brani senza i RHCP e uno, Pea, suonato e cantato da solo in un disco della band nel 1995. Ma pochi forse sanno che nel 2012 ha pubblicato il suo primo e unico EP da solista ufficiale, con sei tracce strumentali sperimentali e un’apparizione speciale di Patti Smith. Si intitola Helen Burns e potete ascoltarlo qui.

10. È stato con Frankie Ryder, una volta nominata la donna più sexy del mondo

La modella è stata definita come la donna più sexy del mondo da GQ Magazine, anche se oggi forse in molti non se la ricordano. I due sono stati insieme nel 2005 ma per un breve periodo dopo il quale si sono lasciati. Non prima però di dare i natali a Sunny Bebop Balzary, la seconda figlia del musicista. Una coppia improbabile!

Questo è tutto! Continuate a seguirci su LaScimmiaSente!