15 Curiosità su Ritorno al Futuro che (forse) non conoscevi

Ritorno al futuro è una saga che tutto il mondo ama. Ma siete sicuri di sapere proprio tutto su questa trilogia? Ecco una lista di curiosità fatta per voi

Condividi l'articolo

11) Il cameo di Flea dei Red Hot Chili Peppers in Ritorno al futuro

Ritorno al futuro Flea

Non solo Elijah Wood. Difatti durante la trilogia di Ritorno al futuro c’è la presenza del cameo di un altro grande artista, anche se in ambito musicale. Si tratta di Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers che appare nel secondo e nel terzo episodio. Nella Parte II che si svolge nel futuro, il musicista interpreta un collega di Marty da adulto, mentre nell’ultima pellicola dà il volto ad uno scagnozzi di Biff.

12) Levi Strauss o Calvin Klein?

Ritorno al futuro, Levi Strauss

Quando Marty torna nel passato e incontra sua madre, trovandosi in difficoltà nel dare alla ragazza il suo nome, dice di chiamarsi Levi Strauss, ispirato dai vestiti che ha indosso. Tuttavia nella versione originale non è questo l’appellativo che il ragazzo utilizza per sè stesso. Difatti Marty dice di chiamarsi Calvin Klein, altra celeberrima marca di indumenti degli anni ’80. Tuttavia, visto che questa seconda non era molto nota in Europa, si decise di optare per il ben più famoso Levi Strauss.

LEGGI ANCHE:  Pirati dei Caraibi: curiosità e leggende sulla famosa saga Disney

13) Le scarpe autoallaccianti

Ritorno al futuro, scarpe autoallaccianti

Nel 2015, nel futuro nel quale arriva Marty, sono presenti diverse tecnologie futuristiche, come ad esempio le macchine volanti o le scarpe autoallaccianti. Questo modello di calzature erano sponsorizzate dalla Nike nel film e, di conseguenza, la ditta del grande baffo decise di monetizzare sull’idea di Zemeckis.

Infatti nel 2011 venne creata una linea di scarpe in tiratura limitata che però avevano solo l’estetica di quelle del film ma non la tecnologia. Nel 2015, in occasione della data dell’arrivo di Marty nel futuro, la Nike ci riprovò, creando una linea di 89 scarpe, perfettamente funzionanti, che furono vendute a dei prezzi da capogiro. Tutti i ricavati andarono alla  Michael J. Fox Foundation per la ricerca sul Parkinson, malattia della quale è vittima l’attore.

14) I nomi dei protagonisti di Ritorno al Futuro

Ritorno al futuro, nomi

Non fu facile trovare dei nomi adatti per i due protagonisti assoluti di Ritorno al futuro. Per quel che riguarda Marty, inizialmente il cognome avrebbe dovuto essere McDermott, appellativo alla fine considerato troppo lungo e pieno di consonanti. Di conseguenza si optò per il più semplice McFly. Mentre per il nome di battesimo di Doc, Emmett, si decise di usare un gioco di parole, basato sul termine “time”. Difatti Emmett proviene da tale parola, letta al contrario e scandita per sillabe, Em-It.

LEGGI ANCHE:  Pinocchio è un flop: i primi voti su Rotten Tomatoes bocciano il film

15) L’origine del nome di Biff Tannen

Ritorno al futuro Biff

In ogni pellicola della saga appare come antagonista di Marty Biff Tannen, in tutte le versioni possibili, da giovane, da anziano, da ricco, da povero ed interpretato sempre da Thomas F. Wilson. Tuttavia il nome di questo personaggio non è casuale. Difatti l’appellativo venne dal produttore esecutivo della Universal Ned Tanen, che si comportò con aggressività nei confronti di Zemeckis e Gale durante la riunione del film 1964: Allarme a New York arrivano i Beatles.

Altri articoli su Ritorno al Futuro:

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!